Rottura tendine sovraspinoso spalla

Salve, spero che qualcuno tra gli specialisti online mi risponda...espongo il problema : mia madre di 65 anni da qualche mese ha dei forti dolori alle spalle soprattutto sx con limitazione dei movimenti del braccio es appena riesce a sfiorarsi i capelli col sx, fa l'ecogr. con referto: disomogeneità della cuffia dei rotatori con rottura del sopraspinato.tendinosi del capo lungo del bicipite omerale con falda fluida peritendinea. và dallo specialista e l'ha messa in lista per operarsi, io ora ho un po di dubbi poichè ho sentito di qualche persona con lo stesso problema e che invece l'ortopedico gli ha scosigliato l'intervento chirurgico perchè si può ripresentare col tempo lo stesso problema e il dolore resta uguale chi mi può rispondere? si può evitare davvero l'intervento e magari fare un po di fisioterapia?anticipatamente grazie mille
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per decidere un trattamento e quindi anche un intervento chirurgico è indispensabile aver visitato il paziente. Non è quindi possibile decidere a distanza se sia indicato un intervento chirurgico o una terapia fisica. I "sentito dire" non servono assolutamente nulla perché non esistono due pazienti sovrapponibili, quindi quello che può sembrare "lo stesso problema" non è detto che lo sia davvero.
Se non si fida di quanto detto dall'ortopedico è indispensabile che Sua madre senta un secondo parere presso un altro ortopedico, che sia ovviamente esperto in patologie della spalla.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta e sono già prenotata per fare un'altra consulenza ma avrei preferito comunque una risposta dai medici italia magari che venisse da uno specialista in patologia della spalla..... spero comunque che ci sia