Spalla più in basso

Gentili medici, ho 20 anni. Sono alto 178 cm, gioco a calcio amatorialmente nella squadra dell'oratorio (un allenamento più una partita), vado in piscina una volta settimana e da un paio di mesi faccio palestra un paio di volte a settimana. L'anno scorso non ho fatto molto sport, mentre per tutto il corso della mia vita ho giocato a calcio (3 allenamenti + partita).
Da un paio di anni mi sono accorto che ho una spalla più in basso dell'altra, cosi anche un pettorale. Diciamo che tutta la "catena di destra" è più abbassata, dal pube in su, di un paio di centimetri.
Ho eseguito una radiografia del rachide, che è perfettamente DRITTO.
Mi sono sottoposto a una visita, e il medico mi ha detto che è solo un vizio di postura (infatti se distendo le braccia verso l'alto non si notano più asimmetrie, e la cosa è evidente guardando l'altezza dei capezzoli).Mi ha detto di non preoccuparmi, e che probabilmente con gli esercizi per migliorare la situazione di ben poco bisognerebbe fare molta fatica.
Tuttavia vi chiedo un parere, se sia possibile "raddrizzarmi" (anche se gli esercizi richiedessero fatica). Infatti sono un salutista, e inoltre, dato che con l'età la schiena è la parte del corpo che più spesso dà problemi, finchè sono giovane vorrei averla perfetta.
Aggiungo che mi sembra di ricordare che il medico avesse detto che il motivo sarebbe una leggera rotazione della spalla destra in avanti, ma sinceramente, anche allo specchio, non riesco a capire bene la dinamica.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Esistono malformazioni minori del tronco solo scheletriche, solo muscolari o miste. Ma per parlarne in modo corretto in relazione al suo caso occorre che lei venga visitato.
Cordialita'
Dr.A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante