Rm spalla

Gentile dottore, da più di 4 mesi ho dolori e movimenti limitati al braccio. Ho fatto fisioterapia e tecar senza risultati e l'ortopedico ha prescritto una RM Purtroppo l'appuntamento con lui sarà a metà febbraio e le sarei grata se mi spiegasse in parole semplici il referto della RM che mi sembra preoccupante:
iniziale rimodellamento articolaz acromion claveare saliente in sede inferiore per capsulite reattiva con falda endo articolare e sofferenza edemigena sub condrale dei contrapposti capiossei. Riduzione di spazio di scorrimento sottoacromiale con impingement sul tendine del sovraspinoso diffusamente disomogeneo per tendinosi di medio alto grado.In sede preinserzionale iniziali fenomeni di usura e assotigliamento della struttura tendinea su discreto contingente di fibre.Modesta tendinosi del sottospinoso. Distensione fluida reattiva della borsa subacromion deltoidea. Rapporti articolari gleno omerali consrvati; presenza di quota fluida endoarticolare con distensione dei recessi anteriori e del recesso ascellare. Aspetto degenerato del cercine glenoideo in sede polare super. Tendine del capolungo del bicipite appare in sede e continuo su tutti i piani di scansione con fenomeni reattivi lungo il decorso e distensione fluida della sua guaina sinoviale come per tenosinovite. Presenza di fenomeni distrofici da "entesopatia" in corrispondenza regione trochitica omerale posteriore.
E' possibile spiegare in modo semplice ed essenziale a un non addetto ai lavori lo stato osseo, tendineo e cartilagineo della spalla? La situazione può migliorare e evitare che peggiori? I movimenti verso l'alto,l'esterno e dietro sono limitati e il dolore continuo, sopratutto di notte in cui arriva fino alla mano, ma non forte.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Rispondo alla sua richiesta:
1-iniziale rimodellamento articolaz acromion claveare saliente in sede inferiore per capsulite reattiva con falda endo articolare e sofferenza edemigena sub condrale dei contrapposti capiossei = è una reazione dei tessuti articolari che sono preda di fenomeni infiammatori/degenerativi

2-riduzione di spazio di scorrimento sottoacromiale con impingement sul tendine del sovraspinoso diffusamente disomogeneo per tendinosi di medio alto grado = lo spazio ove scorrono i tendini della spalla (fuori dall'articolazione) si è ridotto e questo comporta un maggiore attrito dei tendini che si infiammano e si degenerano e lo stesso vale per "iniziali fenomeni di usura e assotigliamento della struttura tendinea su discreto contingente di fibre"

3-Modesta tendinosi del sottospinoso = anche il tendine sottospinoso (un tendine della cuffia dei rotatori della spalla) è preda di fenomeni degnerativi

4-quota fluida endoarticolare con distensione dei recessi anteriori e del recesso ascellare = l'infiammazione produce "liquido" e questo non avendo vie di scarico resta in articolazione

5-fenomeni distrofici da "entesopatia" in corrispondenza regione trochitica omerale posteriore = anche in questo caso l'infiammazione cronica ha determinato alterazioni della struttura anatomica dell'osso del braccio (che si chiama "omero")

In questi casi occorre assolutamente che il tutto sia governato dal Chirurgo della Spalla il quale provvederà a stabilire un programma terapeutico per evitare il peggioramento della patologia. Purtroppo se con la terapia medica non vi sono risultati, il chirurgo della spalla può anche prendere in considerazione di effettuare un'intervento chirurgico per via artroscopica.
Si affidi pazientemente al suo specialista e ... mi tenga informato.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net