Tecarterapia

dopo un intervento al ginocchio per la rottura del menisco, non avendo recuperato
bene dopo 5 mesi, un nuovo ortopedico mi ha consigliato 5 sedute di tecarterapia,
dato che sono alquanto costose, vorrei sapere se sono efficaci per il recupero, visto
che non sono state sufficienti 20 sedute dal fisioterapista e 35 gg. di magnetoterapia,
non vorrei ulteriormente affrontare una spesa che risulti vana. grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, non conosco il suo caso clinico, non so quindi il motivo tecnico della prescrizione del collega; parlo in linea generica e le do dei consigli ovviamente on line, è necessario sempre una valutazione clinica obiettiva.
Ma mentre la tecar potrebbe avere un qualche significato tecnico antiflogistico, ma non da sola ovviamente, la magnetoterapia in genere non trova particolari indicazioni nella riabilitazione di una lesione meniscale o nei postumi della stessa.

In effetti una seduta di magnetoterapia poi va eseguita per una durata di 6-8 ore, per cui non è una pratica in genere ambulatoriale, inoltre la indicazione maggiore della magnetoterapia sta nella pseudoartrosi, ossia nella mancata consolidazione di una frattura o nelle perdite di sostanza muscolare o cutanea ecc.ecc;

Consulti un bravo specialista Fisiatra per il completo recupero del suo ginocchio, sopratutto eseguendo altri tipi di terapia fisica con apparecchaiture e ginnastica specifica e kinesiterapia adeguata.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -