Dolore antero-mediale al ginocchio

Salve Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 22 che gioca a calcetto 1-2 volte a settimana. Sono alto 1.92 e peso 87 kg circa. Da qualche mese ho un problema al ginocchio sinistro. Esso si è manifestato inizialmente, all'incirca, ad ottobre. A quei tempi il dolore non si manifestava durante l'attività sportiva, ma in casa ed assumendo ben determinate posizioni (quali l'accavallare la gamba), non essendo tuttavia di grande entità. Da due settimane, dopo una partita di calcetto, percepisco un dolore più forte. Durante la partita sentivo che qualcosa non andava, ma il dolore si è veramente accentuato in seguito ad un tiro sbilenco. Nei giorni immediatamente seguenti alla partita il dolore era forte. Si accentuava nel finale del movimento di estensione della gamba e quando caricavo pressione sul ginocchio ed era localizzato (e lo è tuttora) in sede anteriore ed antero-mediale del ginocchio, subito al di sopra della tibia, irradiandosi lievemente, a volte, anche nelle parte superiore-anteriore di quest'ultima. Mantenendomi a riposo nelle due settimane successive il dolore si è attenuato e mi permette di camminare fluidamente. Tuttavia esso si ripresenta qualora faccia pressione sul ginocchio (sempre in sede anteriore e antero-mediale, irradiandosi talvolta alla porzione superiore della tibia anteriore), quando salgo le scale (in maniera più lieve) e facendo dell'attività fisica. Sottolineo, poi che il dolore, ai suoi albori, non è insorto in seguito a particolari traumi, per quanto ricordi In questo momento. Il movimento di estensione non mi causa particolare dolore, mentre quello di iper-flessione non me ne causa affatto. C'è da aggiungere che il movimento del ginocchio è accompagnato da crepitio (o una sorta di vibrazione che coinvolge rotula e tendine rouleo, o, perlomeno sembrerebbe essere localizzata al di sotto di quest'ultimo) e , spesso, da un rumore simile "allo spezzarsi di un ramo" non accompagnato da particolare dolore. La vibrazione che accompagna quest'ultimo suono la avverto latero-inferiormente alla rotula, con un effetto simile allo scoppio di una bolla. Aggiungo, chiedendovi se ciò può incidere, che le mie epifisii tibiali prossimali (sia destra che sinistra) sono particolarmente evidenti e sporgenti in avanti. In passato ho avuto un paio di infortuni allo stesso ginocchio, uno in seguito ad un'altro tiro sbilenco (12 anni), dal quale mi sono ripreso dopo qualche mese senza alcun intervento terapeutico, ed un'altro di cui non ricordo pienamente le meccaniche di insorgenza, la cui sintomatologia si è risolta in qualche settimana.

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
Saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore solo un accurato consulto specialistico del ginocchio può determinare una chiara diagnosi e quindi instaurare il corretto trattamento terapeutico.
Vi è un blocco articolare? uno scatto meniscale? un cedimento articolare?
Vi sono altri segni clinici? Solo un esame appropriato del suo ginocchio con la accurata disamina dei suoi sintomi potrà fare chiarezza, poi se necessario, si eseguirà anche una rmn.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -