Rmn ginocchio dx-sx

Salve lamentavo dolore ad entrambe le ginocchia ho preferito (dopo aver sentito il mio MMG)di approfondire la questione.
Il risultato della RMN è il seguente
"entrambe le rotule si presentano altoposte e lateralizzate con spessore del panno cartilagineo assottigliato e segni indiretti di iperpressione sulla faccetta esterna per la presenza di sclerosi sottocorticale in sede rotulea. nella norma le restanti componenti del compartimento anteriore. non versamento articolare. nella norma i legamenti crociati e i collarerali bilateralmente. non si osservano alterazioni di segnale in corrispondenza di entrambe le fibrocartilagini meniscali bilateralmente. nella norma il segnale dei capi ossei indagati sia a destra che a sinistra"

Sono un ragazzo di 25 anni pratica saltuariamente sport(calcetto-corsa-tennis) alto 1,75m- 70kg.
Parlando con il mio MMG mi accennava al fatto di migliore la postura e usare scarpe con suola più spessa.
mi rivolgo al suddetto staff per avere un ulteriore responso.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Certamente quanto proposto dal suo MMG è uno dei percorsi di trattamento della sua patologia. In questi casi è molto importante "vedere" le radiografie e tutte le eventuali indagini iconografiche cui si è sottoposto o da sottoporsi eventualmente. Anche il controllo clinico è molto importante ai fini di una corretta impostazione terapeutica.
Legga anche il link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1319-la-pfps-patello-femoral-pain-syndrome-una-causa-di-dolore-al-ginocchio-nel-giovane-sportivo.html
Nel caso che tutte le terapie mediche dovessero fallire c'è sempre la possibilità di effettuare un intervento chirurgico per via artroscopica.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net