posto operazione Lca anteriore

Salve, ho sostenuto un operazione al lca anteriore il 22 Marzo 2011 tramite tendineo rotuleo e mi è anche stato asportato il corno posteriore del menisco mediale, dopo mesi si riabilitazione, durante il ritorno all'attività fisica ho accusato dolori a livello di tendineo rotuleo, questa è la risonanza che ho sostenuto da pochi giorni.

cosa emerge dal referto? grazie mille

R.M. GINOCCHIO SINISTRO
Esame RM del ginocchio sinistro, eseguito su piani di scansione assiali, sagittali e corona/i,
con acquisizione delle immagini attraverso sequenze pesate in SE T1, Fast SE T2 con
soppressione del segnale del tessuto adiposo e GE T2.
Esiti anamnestici di pregressa meniscectomia mediale selettiva artroscopica, con
fibrocartilagine residua disomogeneamente assottigliata per fenomeni involutivi
ipotrofici su base degenerativa, soprattutto in corrispondenza‘ del corpo e del corno
posteriore, senza diretta evidenza di attuali lesioni fratturative.
Nulla da segnalare a carico della fibrocartilagine meniscale laterale.
Esiti di pregressa stabilizzazione chirurgica femoro-tibiale per lesione del legamento
crociato anteriore, sostituito attraverso trapianto tendineo pro-legamento crociato,
con utilizzo del terzo medio del tendine rotuleo: il neo-legamento, in una fase di
legamentizzazione non ancora completata in rapporto all'epoca anamnestica di
impianto (anno in corso), presenta comunque regolari morfologia, spessore, decorso
e intensità di segnale. '
Nella norma le restanti strutture legamentose di ginocchio (legamenti collaterali e
legamento crociato posteriore).
Al momento attuale non si apprezzano sinovite articolare reattiva né versamento
fluido.
Disomogeneo ispessimento fibrocicatriziale nello spessore dello spazio adiposo
anteriore di Hoffa, di verosimile natura iatrogena, privo di attuali potenzialità
l patogene conflittuali sulla cartilagine articolare della troclea femorale adiacente.
Sofferenza tendinosica diffusa del tendine rotuleo superstite; nella norma tutte le
restanti strutture tendinee del ginocchio, sia sul versante estensore che flessore.
Rotula in asse.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
L'unica cosa importante che viene fuori dalla RM è:
1-il neo-legamento, in una fase di legamentizzazione non ancora completata in rapporto all'epoca anamnestica di impianto (anno in corso), presenta comunque regolari morfologia, spessore, decorso
e intensità di segnale. '(non importante ai fini del post operatorio)
2-"sofferenza tendinosica diffusa del tendine rotuleo superstite".
Tuttavia questo non vuol assolutamente significare che il tendine è lesionato, ma solo un pò sofferente. Ritorni dal chirurgo che l'ha operata e ne parli con lui. Probabilmente le proporrà consigli terapeutici specifici e presidi ortopedici a tutela del ginocchio.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net