Fibroma osseo

Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni. Circa 4 anni fa (ottobre 2008), a seguito di un incidente, mi è stato scoperto un fibroma osseo non ossificante sullo stinco SX (più o meno al cosidetto terzo prossimale, all'altezza del ginocchio) di dimensioni 1.3 cm. L'anno successivo (dicembre 2009), su parere del medico, ho rieseguito lo stesso esame, RM gamba, che ha dato come risultato una dimensione del fibroma osseo di circa 1.5 cm. Mi era stato richiesto un controllo periodico, ma tra lavoro, studio ed altre piccole imperferzioni a cui ho dovuto prestare attenzione, mi sono trascinato fino ad oggi senza averlo più ripetuto. Premetto che ho un dislivello tra gamba SX e DX (gamba dx più corta) di circa 1 cm. Vi scrivo perchè ho delle fascicolazioni al polpaccio e sento come un fastidio (soprattutto se a riposo) all'altezza della caviglia e del piede... sento come un dolore "generalizzato" della gamba fino al ginocchio ed una sensazione dell'arto come fosse bloccato. Non vi nascondo delle preoccupazioni... l'esame rm sono riuscito a prenotarlo per questo mese.

Grazie dell'attenzione e delle vostre future risposte.

Buona serata
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il fibroma non influenza la lunghezza dell'osso e non causa i fastidi che lamenta (fascicolazioni, sensazione di "arto bloccato"). Una volta che ha eseguito il controllo lo mostri al suo ortopedico perché possa valutarne l'aspetto attuale anche in confronto alla documentazione precedente . Per le fascicolazioni ne parli con il Suo medico curante che deciderà se occorrano accertamenti specifici.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore. Tempo fa feci la RMN per controllare lo stato del "fibroma" per verificare che non fossero accresciute le sue dimensioni. Infatti così è stato, dimensioni rimaste le stesse dal 2009 al 2012. Da qualche mese però, avvertendo dolore in quella zona (quella del fibroma) ed essendo insospettito dei reperti che parlavano di fibroma "in prima ipotesi" ho fatto due visite ortopediche. I medici mi hanno entrambi consigliato di fare un RX che ho puntualmente fatto (10 dicembre) e, in cui, non risulta nessuna traccia del fibroma (presenza confermata nell'RMN di gennaio).

E' normale che appaia solo in RMN e TAC e non nelle RX?

La ringrazio molto della cortese attenzione.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Certo,viste le ridotte dimensioni.
Cordiali saluti