Post operatorio artroscopia anca

Gentili Dottore,

volevo avere un'indicazione, in base alla vostra esperienza, di quali siano i tempi necessari per una ripresa dopo un intervento in artroscopia all'anca per correzione FAI (nello specifico osteoplastica CAM, e sutura labbro acetabolare) in un paziente 30-40 anni, sano e sportivo.

Ovvero:
- dopo quanto si può avere sostanziale diminuzione del dolore (inteso come dolore patologico e non conseguente all'operazione)?
- dopo quanto si può tornare a fare sport di impatto?
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

la riduzione del dolore da impingement dovrebbe essere immediata.
E' però vero che nel primo mese dovrà evitare di forzare il range articolare, e quindi non potrà "mettere alla prova" la Sua anca, rendendosi conto di questo miglioramento.

Per quanto concerne la ripresa dell'attività sportiva dipende da molti fattori, tra i quali anche il livello a cui pratica e il Suo stato di forma fisica pre-operatoria. Indicativamente, una ripresa dello sport di contatto prima di 6 mesi è piuttosto difficile.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it