Intervento di protesi all'anca

Il 28 ottobre 2011 mi è stata impiantata una protesi all'anca destra. Successivamente ho fatto terapia riabilitativa per una ventina di giorni ed ora sto facendo nuoto libero tre volte a settimana. Ma ho ancora dolore alla coscia destra che si acutizza quando provo a camminare senza l'ausilio del bastone. E' normale? Mediamente quanto bisogna attendere per una completa normalizzazione dell'arto o perlomeno per una definitiva scomparsa del dolore?
Vi ringrazio per la risposta e per i consigli che vorrete darmi.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Dopo un'intervento chirurgico di artroprotesi d'anca occorrono tempi di recupero che variano da paziente a paziente in base a diversi fattori tra i quali anche l'età.
In linea di massima dopo circa tre mesi - mediamente - il paziente con una buona fisioterapia è giunto al traguardo clinico di guarigione. Tuttavia, a volte, possono esserci percorsi più lunghi dovuti a molteplici cause:
1.Eccessiva produzione di tessuto cicatriziale
2.Ematoma post-operatorio per sanguinamento più cospicuo del solito
3.Eccesso di produzione di tessuto cicatriziale con conseguente limitazione della mobilità dell’ anca.
4.Ecc.
che il chirurgo operatore valuta per identificarli e, se possibile, eliminarli.
Il mio personale consiglio è, quindi, di ritprnare dal suo chirurgo per esporgli il problema.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile dottore, come da Lei consigliatomi, ho interpellato il mio chirurgo, il quale mi ha mi ha fatto fare una radiografia al bacino ed ha riscontrato che la gamba operata si è accorciata di 2 cm. Mi ha suggerito, pertanto, di mettere un plantare. L'ho messo e il dolore che prima avvertivo alla schiena è diminuito, ma quello alla coscia operato permane, nonostante nel frattempo abbia fatto altra terapia riabilitativa: non posso camminare normalmente nè tantomeno salire le scale senza avvertire dei mancamenti. Desidererei anche un suo parere a riguardo e La ringrazio ancora.