Perdita notevole di forza e resistenza alla spalla destra e scricchiolio

Allora.. io sono un ragazzo che frequenta una palestra da poco più di un anno. Verso il 6-7 mese comincio ad accusare uno scricchiolio alla spalla che non determinava ne dolore , ne perdita di forza...assolutamente nulla. Non dava fastidio e quindi l'ho ingnorato.Poco prima delle festività natalizie ( 20/12/2011), mentre facevo un esercizio per le spalle chiamato "lento al multipower con panca inclinata" , con un carico di circa 25 kg ( ero abituato a 32 kg ma visto che non andavo in palestra da 2 settimane ho preferito diminuire un po per risvegliare il muscolo), già nelle prime ripetizioni della prima serie comincio ad accusare una perdita di forza sulla spalla destra. Tuttavia ho continuato a far esercizi con la spalla e notavo che sulla sinistra la mia forza era normale ( 8 kg con le alzate laterali) mentre sulla destra facevo fatica anche ad alzare 4 kg con le alzate laterali. Tuttavia ho continuato ancora e ho fatto( stupidamente) subito dopo anche il corso di fit boxe. Il risultato finale è stato che non riuscivo neppure a tener la spalla sospesa in aria per più di 10 secondi . Il giorno dopo accusai dolore al deltoide per 2 giorni. Pochi giorni dopo , il medico mi ha fatto prendere un antifiammatorio e mi ha consigliato 10 giorni di riposo... ma niente da fare. Tuttavia c'è da dire che prima che perdessi forza alla spalla accusavo già due sintomi ( che non sono sicuro se sono sintomi) : dolore alla parte destra del collo ( solo appena mi alzavo dal letto e dura sulle 3 ore) e scricchiolio alla spalla da mesi ( probabilmente dovuto al fatto che per parecchio tempo ho eseguito male l'esercizio per i pettorali a croce in cui estendevo quasi completamente le braccia portando tutto il carico sulle spalle : 12 kg a braccio). Ritornando il palestra ho accusato altri sintomi : scricchiolio alla spalla destra anche quando alzo i pesi utilizzando il deltoide ( muscolo della spalla) e mi sono accorto che dallo scricciolio deriva anche mancanza di forza. Ho chiesto consiglio al personal treiner e mi ha detto che molto probabilmente ho una tentinite alla spalla ( allungamento del tentine ha detto) e che ci può mettere anche mesi per passare ( sono 3 settimane che ho mancanza di forza). Tuttavia un po di forza l'ho recuperata ma ancora non riesco a fare alcune attività normali come tener sospeso l'asciugacapelli ( dopo 3 minuti mi si stanca il braccio). A ogni esercizio che faccio ( anche bicipiti) in cui si usa anche minimamente la spalla accuso perdita di forza anche dal bicipite seguito dallo scricchiolio sulla spalla. Scricchiola anche se faccio movimenti rapidi . La perdita di forza è accusata soprattutto sulla zona del deltoide. Quindi volevo chiedere : cosa ho? cosa posso fare per farmi passar tutto? e quanto tempo ci vuole? devo farmi ecografia o cose simili? Grazie mille e scusate il disturbo..
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
prima di tutto è necessario escludere una lesione tendinea della cuffia dei rotatori da "sovraccarico". quindi deve eseguire una risonanza magnetica.
importante è escludere la presenza di sintomi neurologici (come formicolii, deficit di sensibilità, scosse elettriche ecc.) al braccio. quindi è utile farsi vedere anche dal medico di base. poi, ovviamente, RMN in mano, recarsi da un ortopedico specialista.

Dr. alberto  picinotti

[#2]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Mi permetto di precisare che, potendo essere la sua una situazione in cui una risonanza magnetica standard può non essere l'esame di prima scelta,
Il consiglio è di andare prima dallo specialista della spalla e poi di fare gli esami da lui richiesti.
Se infatti ci fosse un inizio di instabilità di spalla, o di lesione all'attacco del tendine del bicipite nella spalla, la risonanza normale potrebbe non vederli.
Saluti cordiali.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille delle risposte, tuttavia ho notato altre cose : quando sto steso ( cmq la spalla non scricchiola,scusate avevo sbagliato a scrivere, ma schiocca quasi come quando si fanno scoccare le mani o il collo), noto che è come se ci fosse qualcosa che si muove, come un filamento che si muove e poi ritorna al suo posto, e sono purtroppo anche in grado di farlo scoccare quando voglio...non so come ma ci riesco solo su quella spalla provocando uno schiocco. Inoltre sembra che perdo anche la forza sul bicipite, e se provo a far esercizi anche per i bicipiti, lo stesso "filamento" schiocca. La risoranza magneta vorrei usarla come ultima possibilità...un ecografia alla spalla andrebbe bene? In linea generale sapete dirmi cos'ho a questa spalla? è grave? potrebbe guarirmi o è permanente? Grazie.
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Il tipo di esame lo decide chi la visita.
Di solito, l'ecografia non è l'esame più indicato per la spalla.
Le rinnovo il consiglio di farsi visitare da uno specialista della spalla.
Cordialità.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ho fatto radiografia ed ecografia come richiesto dal medico e sulla radiografia non è uscito nulla mentre sull'ecografia è uscita un infiammazione tendinea. L'ecografista mi ha raccomandato perieodo di riposo e fisioterapia per 3 settimane.Secondo l'ecografia la mancanza di forza deriva dal fatto che si sia infiammato il tendine responsabile della forza della spalla ( tendine bicipitale mi pare). Tuttavia non risultano ne rottura della cuffia dei rotatori e ne liquidi presenti in nessuna parte della spalla. Il dottore mi ha dato una cura : curarmi con deflan ( cortisone) per circa 20 giorni e completo risposo e disutilizzo del braccio. Inoltre ha detto che la fisioterapia era inutile. Ora sono circa 8 giorni che mi curo e la tendinite complessivamente la ho da poco più di un mese. Il "dolore" sembra essersi mutato. Ora "l'epicentro" di questo dolore non sembra esser più il deltoide e la mancanza di forza nel deltoide... ma un improvvisa mancanza di resistenza nella parte inferiore della spalla ( sempre destra) che si estende quasi sul dorsale destro. Inoltre il braccio me lo sento più pesante , ma si alterna in perieodi in cui non sembra esserlo ( non so se recupero forza quando non lo sento pesante). Lo schiocco è sempre presente.Secondo quanto vi ho detto la cura sta funzionando? dovrei far la fisioterapia? grazie per l'attenzione...attendo qualche risposta.
[#6]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
non si basi su di un semplice esame strumentale. mi sembra strano somministrare cortisone per una tendinite al capo lungo del bicipite. ma l'ortopedico che l'ha visitato cosa ha detto?
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ha detto che nn è nulla di grave e che bisogna prendere deflan e bisogna stare a riposo per circa un mese.