Ginocchio..aiuto!

Salve! Da un paio di mesi ormai ho sempre un dolore e certe volte un fastidio al ginocchio dx...e anche nella parte della coscia in prossimità del ginocchio..
Il mio medico mi ha prescritto una risonanza magnetica perchè pensava si trattasse di una meniscopatia mediale ma si sbagliava..infatti la RMN riporta che le fibrocartilagini meniscali sono regolari e anche i legamenti ma evidenzia : " una sfumata alterazione osteo-strutturale racemosa in corrispondenza della versante mediale della III distale della diafisi femorale compatibile, in prima ipotesi, con area distrofica meritevole di raffronto con il dato radiografico".

Cosa significa? Il mio medico, vista la RMN, mi ha prescritto una radiografia del femore dx.
Il dolore però continua...e più che altro è un fastidio continuo e mi sento la gamba rigida e il ginocchio cedere.

Il mio medico ha detto che potrebbe essere una lesione ossea..per questo la RMN non ha riscontrato niente...

Infine io soffro di valgismo...forse potrebbe essere un dato rilevante per una diagnosi...

Grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

il mio consiglio è quello di rivolgersi, munita della RMN e della radiografia, ad un reparto di oncologia ortopedica di un centro iperspecialistico, in quanto -sebbene la descrizione del referto non sia molto chiara- il riscontro merita ulteriori approfondimenti.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consiglio!
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi... Dr. Caldarella avrei un'ulteriore domanda...è vero che il dolore al ginocchio può essere associato a un tumore al polmone? Perchè in questi giorni ho avuto già due episodi di dolore toracico in prossimità del polmone dx...dolori molto forti...mentre ero a riposo...che quasi mi impedivano di respirare regolarmente.
Grazie
[#4]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Mah, se dobbiamo "pensare tragicamente", sono molti i tumori maligni che danno dolore osseo, quando diventano metastatici. Ma in questo caso non avrebbe di certo dolore solo al ginocchio, e una metastasi ossea non ha decisamente l'aspetto descritto nella Sua risonanza.

Chiariamo: non Le consiglio un centro oncologico perché sto sospettando che abbia un cancro.
Assolutamente no. Le consiglio un centro oncologico ortopedico perchè lo studio del reperto a livello del Suo femore è di competenza oncologico-ortopedica. Una grandissima parte delle patologie di cui si occupano questi centri sono benigne.

Distinti saluti
[#5]
dopo
Utente
Ok grazie!

Distinti saluti