Spalla recidiva lussazione

Buon giorno vorrei un parere visto che dovrò di ritornare in sala operatoria: sono una donna di 49 anni che conduce una vita tranquilla senza praticare nessun tipo di sport (da quando mi sono lussata la prima volta la spalla) - dal 1995 al 2007 la spalla sinistra mi si è sub-lussata per 11 volte - nel 2007 decidono di operarmi in artroscopia - intervento ben riuscito - mi sentivo rinata fino a quest'estate quando su una banalissima sdraietta in spiaggia portando le braccia dietro la nuca mi si è lussata nuovamente la spalla e dopo due giorni mi è successo anche anche durante la notte - rientrata dalla vacanza ritorno dal medico (specializzato per le spalle) che mi ha operato e lui dopo vari esami mi consiglia di operarmi questa volta a cielo aperto - con innesto osseo - non convinta faccio una visita da un equipe esperta a milano (portandomi gli stessi esami visto dal precedente medico ) e mi consigliano invece di rifare l'intervento in artroscopia - dicendomi che loro assolutamente non interverrebbero a cielo aperto - io francamente non so cosa fare! Perchè da parte di persone così esperte due filosofie di pensiero - come fare per prendere la decisione più giusta. Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora è molto difficile darle una risposta, un consiglio, un suggerimento senza alcuna valutazione clinica ed alcuna visione diretta ; dovrei valutare obiettivamente e clinicamente la sua spalla e tutta la documentazione diagnostica e le cartelle cliniche in suo possesso per dirle il mio indirizzo clinico e terapeutico al riguardo.
Capita a volte di avere pareri differenti ovviamente anche tra specialisti esperti .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
buon giorno dottore grazie per la gentile risposta - ha ragione ho dimenticato di inviare i referti dell'artro-rm alla spalla sinistra con mdc - ecco:
i tendini della cuffia dei rotatori presentano un aspetto rm nei limiti della norma e continuità conservata - sono presenti esiti di pregresso intervento di stabilizzazione del cercine con apposizione di ancorette mettaliche in sede antero-inferiore - il cercine glenoideo a tale livello appare marcamente ridotto di estensone e di segnale in accordo con un quadro di lesione-degenerativo - è presente iniziale encoche in corrispondenza del profilo postero-esterno omerale - nella norma il restante trofismo osseo. - il tendine del capo lungo del bicipite, contenuto nella doccia omerale, presenta intensità di segnale nella norma - si osserva quadro di artroisinovite di basso grado a carico dell'articolazione acromion-claveare - anche se la scelta sarà solo mia - lei che tipo di intervento farebbe? grazie dottore
[#3]
dopo
Utente
buon giorno dottore grazie per la gentile risposta - ha ragione ho dimenticato di inviare i referti dell'artro-rm alla spalla sinistra con mdc - ecco:
i tendini della cuffia dei rotatori presentano un aspetto rm nei limiti della norma e continuità conservata - sono presenti esiti di pregresso intervento di stabilizzazione del cercine con apposizione di ancorette mettaliche in sede antero-inferiore - il cercine glenoideo a tale livello appare marcamente ridotto di estensone e di segnale in accordo con un quadro di lesione-degenerativo - è presente iniziale encoche in corrispondenza del profilo postero-esterno omerale - nella norma il restante trofismo osseo. - il tendine del capo lungo del bicipite, contenuto nella doccia omerale, presenta intensità di segnale nella norma - si osserva quadro di artroisinovite di basso grado a carico dell'articolazione acromion-claveare - anche se la scelta sarà solo mia - lei che tipo di intervento farebbe? grazie dottore
[#4]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#5]
dopo
Utente
Buon giorno vorrei un parere visto che dovrò di ritornare in sala operatoria: sono una donna di 49 anni che conduce una vita tranquilla senza praticare nessun tipo di sport (da quando mi sono lussata la prima volta la spalla) - dal 1995 al 2007 la spalla sinistra mi si è sub-lussata per 11 volte - nel 2007 decidono di operarmi in artroscopia - intervento ben riuscito - mi sentivo rinata fino a quest'estate quando su una banalissima sdraietta in spiaggia portando le braccia dietro la nuca mi si è lussata nuovamente la spalla e dopo due giorni mi è successo anche anche durante la notte - rientrata dalla vacanza ritorno dal medico (specializzato per le spalle) che mi ha operato e lui dopo vari esami mi consiglia di operarmi questa volta a cielo aperto - con innesto osseo - non convinta faccio una visita da un equipe esperta a milano (portandomi gli stessi esami visto dal precedente medico ) e mi consigliano invece di rifare l'intervento in artroscopia - dicendomi che loro assolutamente non interverrebbero a cielo aperto - io francamente non so cosa fare! Perchè da parte di persone così esperte due filosofie di pensiero - come fare per prendere la decisione più giusta. Grazie
Segnala allo staff

Risponde dal 2006 il medico

Dr. Alessandro Caruso

Specializzato in:
Ortopedia
Medicina dello sport
Medicina fisica e riabilitativa

Esercita a:
MESSINA (ME)

Referente d'area

indice medicitalia
Gentile signora è molto difficile darle una risposta, un consiglio, un suggerimento senza alcuna valutazione clinica ed alcuna visione diretta ; dovrei valutare obiettivamente e clinicamente la sua spalla e tutta la documentazione diagnostica e le cartelle cliniche in suo possesso per dirle il mio indirizzo clinico e terapeutico al riguardo.
Capita a volte di avere pareri differenti ovviamente anche tra specialisti esperti .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -
Vota il consulto:
venerdì 6 gennaio 2012
modificato dopo 3 minuti
replica #1 - Segnala allo staff

Replica dell'
Utente 234243

invia msg
buon giorno dottore grazie per la gentile risposta - ha ragione ho dimenticato di inviare i referti dell'artro-rm alla spalla sinistra con mdc - ecco:
i tendini della cuffia dei rotatori presentano un aspetto rm nei limiti della norma e continuità conservata - sono presenti esiti di pregresso intervento di stabilizzazione del cercine con apposizione di ancorette mettaliche in sede antero-inferiore - il cercine glenoideo a tale livello appare marcamente ridotto di estensone e di segnale in accordo con un quadro di lesione-degenerativo - è presente iniziale encoche in corrispondenza del profilo postero-esterno omerale - nella norma il restante trofismo osseo. - il tendine del capo lungo del bicipite, contenuto nella doccia omerale, presenta intensità di segnale nella norma - si osserva quadro di artroisinovite di basso grado a carico dell'articolazione acromion-claveare - anche se la scelta sarà solo mia - lei che tipo di intervento farebbe? grazie dottore

venerdì 6 gennaio 2012, dopo 4 ore
modificato dopo 1 minuti
replica #2 - Segnala allo staff

Replica dell'
Utente 234243

invia msg
buon giorno dottore grazie per la gentile risposta - ha ragione ho dimenticato di inviare i referti dell'artro-rm alla spalla sinistra con mdc - ecco:
i tendini della cuffia dei rotatori presentano un aspetto rm nei limiti della norma e continuità conservata - sono presenti esiti di pregresso intervento di stabilizzazione del cercine con apposizione di ancorette mettaliche in sede antero-inferiore - il cercine glenoideo a tale livello appare marcamente ridotto di estensone e di segnale in accordo con un quadro di lesione-degenerativo - è presente iniziale encoche in corrispondenza del profilo postero-esterno omerale - nella norma il restante trofismo osseo. - il tendine del capo lungo del bicipite, contenuto nella doccia omerale, presenta intensità di segnale nella norma - si osserva quadro di artroisinovite di basso grado a carico dell'articolazione acromion-claveare - anche se la scelta sarà solo mia - lei che tipo di intervento farebbe? grazie dottore