Instabilità di spalla

Salve a tutti. Mentre giocavo a basket ho subito una lussazione (autoridotta) alla spalla dx. Dopo avermi fatto una rx in ospedale,e aver accertato la giusta posizione delle ossa,il medico mi consiglia immobilità di 3 settimane con tutore. Dopo questo periodo,ho fatto una risonanza magnetica,il cui esito è il seguente: L'esame RM della spalla destra ha mostrato: Non evidenza di lesioni muscolo-tendinee periarticolari. Nella norma il cercine fibrocartilagineo glenoideo. Presenza di versamento nella scapolo-omerale;sottile falda di versamento nella borsa subacromion-deltoidea.
Di certo necessito della visita di uno specialista,ma mi chiedevo se secondo il vostro parere sia necessario solo un buon ciclo riabilitativo,oppure un'operazione. Concludo dicendo che 3 anni fa sono stato operato (stabilizzazione artroscopica) alla spalla sx,e il chirurgo mi disse che ho un problema congenito ai legamenti delle spalle. Attendo una vostra risposta. Distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
un primo episodio di lussazione di per se non richiede sempre un intervento chirurgico di stabilizzazione tuttavia e' certo che lei, visto cio' che il chirurgo le ha detto dopo l'intervento alla spalla opoosta, ha una predisposizione congenita alla instabilita' di spalla.
La RMN non ha indicato lesioni dunque, nel conmfermare la utilita' di una visita per la sua spalla a mio giudizio in prima istanza il trattamento per la spalla dx e' rieducativo.
Cordiali saluti