Problemi ginocchio dx.

Gradirei avere consigli per problemi Ginocchio Dx, esito risonanza magnetica:
Indagine eseguita con magnete permanente dedicato da 0.31 T mediante sezioni ortogonali variamente pesate.
Lesione longitudinale a decorso obliquo in comunicazione con la superficie articolare a carico del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale mediale.
Segni di meniscosi della fibrocartilagine meniscale laterale.
Assottigliato il LCA. Non lesioni apprezzabili a carico del LCP. Assottigliamento e diastasi del LCM.
Non è presente versamento intra-articolare. Lieve distensione della borsa dei mm.
gastrocnemio-semimembranoso.
Conservati i rapporti articolari femoro-rotulei in presenza di assottigliamento della relativa cartilagine articolare.
Cosa mi consigliate? Premesso che sono fermo da circa 1 mese , nel frattempo ho fatto 10 sedute di ionoforesi,ultrasuoni e magnetoterapia,non sò se ho fatto bene o male, ma su consiglio di un amico fisioterapista.
Ore se premo sul menisco ho un pò di dolore ma se corro, ho fatto corsetta leggera per 3-4 , non avverto dolori.
Posso ricominciare a correre o mi consigliate cosa?
Grazie anticipatamente per la risposta.

[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

sinceramente io, fra tutti gli sport, terrei la corsa proprio per ultima.
Fermo restando che il rientro all'attività sportiva dovrebbe essere guidato da un ortopedico, da un fisiatra oppure da un medico dello sport, Le consiglio di iniziare con la bicicletta e con il nuoto (non a rana), lasciando la corsa più avanti.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Caldarella
grazie per la risposta tempestiva, volevo sapere ancora se è una cosa grave oppure potrebbe ritornare alla normalità.
In poche parole se devo ricorrere anche più avanti a qualche tipo di intervento chirurgico.
E poi come mai la corsa per ultima? Consideri che come detto nella precedente sono fermo da più di un mese (tranne 3-4 uscite leggere).
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

da qui non ho nessun elemento per poter giudicare la gravità di una situazione, nè per vedere la necessità di un intervento chirurgico.
Mi sembra, però, da quello che scrive, che le cose stiano GIA' tornando alla normalità, no?
Un mese fa sarebbe stato in grado di fare quelle 3-4 "uscite leggere"?

Quanto al perché la corsa per ultima, semplicemente perché tra tutte le attività, è quella in assoluto più stressante per il ginocchio.

Lei è stato fermo un mese... non è poi così tanto, ma è il minimo sindacale per le lesioni lievi del ginocchio.
Può riprendere a fare attività, ma solo gradualmente e con intelligenza. Mettere subito il ginocchio alla prova è il modo migliore per tornare indietro, anziché progredire.
Ha la fortuna di avere un amico fisiotrerapista, si faccia consigliare come effettuare un corretto e ragionato rientro alle attività, magari con qualche esercizio di potenziamento muscolare.

Distinti saluti