Ginocchio-legamento coll. laterale post-trauma sportivo

Buonasera e grazie a chi mi risponderà.

Sabato scorso, durante una partita di basket, dopo uno scontro con la gamba dell'avversario che mi ha costretto a iperstendere la gamba ho sentito nel ginocchio sinistro un rumore simile ad un "tac" e successivo dolore. Il dolore anche se non fortissimo non mi ha permesso di continuare a giocare. Tale dolore è rimasto con il ginocchio sotto carico e con la gamba stesa. Il ginocchio non si è gonfiato.

Questo il referto della rmn eseguita oggi:
Nei limiti i menischi. Regolari per calibro, struttura e decorso i legamneti crociati e collaterale mediale. Disomogeneo ed edematoso il legamento collaterale laterale.
Regolare i tendini quadricipitale e rotuleo.
Modesta iperpressione femoro-rotuleo esterna.
Minima falda di versamento liquido articolare.
Edema della spongiosa ossea a carico dell'epifisi prossimale pereonale come da postumi traumatici.

Allora chiedo in attesa della visita specialistica:
1) Cosa ha il mio legamento coll. laterale?? È lesionato o solo stirato?? Si potrà risaldare???
2) Quanto tempo dovrò stare derma?
3) Posso iniziare a poggiare la gamba se non ho dolore?
4) Mi conviene usare un tutore?
5) In quanto tempo potrò riprendere a giocare?

Grazie ancora in anticipo.

[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

solo con una visita si può valutare l'entità della lesione del Suo l. collaterale. In ogni caso, ci tengo a sottolineare che in genere le lesioni ai collaterali guariscono senza necessità di un intervento chirurgico.
Quanto all'uso del tutore, potrebbe essere di una certa utilità, ma non è detto che sia fondamentale.
Deve, SOPRATTUTTO, stare ferma e non avere fretta di riprendere.
L'edema osseo visibile alla RMN controindicherebbe il carico: Le consiglio di rivolgersi ad un ortopedico, in maniera che possa valutare SE Lei può caricare, in che misura, e se dovrà eseguire ulteriori accertamenti.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it