Gomito bloccato in seguito a caduta da cavallo con frattura al polso

Salve :)
Ho il braccio (dalla mano a poco sotto il gomito) ingessato, e sono in attesa che la frattura al radio si rimargini.
Sono caduta da cavallo ed ho istintivamente parato il colpo con la mano (pessima scelta, me ne rendo conto!). Mi hanno operata il 24 novembre perchè la frattura era scomposta e necessitava di viti e placche. Dovrei levarlo nei primi di gennaio.
Purtroppo però non è il mio unico pensiero. Sono infatti più preoccupata per la parte interna del gomito, che mi ha da subito fatto parecchio male.
Nessuna frattura dalle radiografie, ma il tricipite e per farle capire, 'la piega del gomito', sono satati neri/violacei e parecchio gonfi per le prime settimane.
Ho messo una pomata per riassorbire l'edema (credo l'abbiano chiamato così), e adesso a vedersi sembra tornato normale, ma è rimasto bloccato, a circa 90°, non si piega di più e si estende poco di più.
Mi hanno detto di attendere la guarigione del polso per occuparmi in fisioterapia (ed eventuali controlli) anche del gomito.. Ma è passato quasi un mese ormai e sentirlo bloccato e dolorante quando provo a forzarlo, non mi rassicura.
Quello che vorrei chiedere, è di darmi qualche ipotesi sul perchè il gomito stia così, ed anche un consiglio sul cosa fare appena leverò il gesso al polso.
Dai dettagli che ho fornito, sembra grave? Nessuno mi ha dato informazioni definite, solo dei 'occupiamocene dopo', ed io non so nemmeno se potrò recuperare l'uso del gomito.

Vi ringrazio sentitamente :)
[#1]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile utente,
Purtroppo e' difficile dare una valutazione corretta senza visitarla e senza prendere visione degli esami eseguiti. Se il gesso non interferisce con il movimento del gomito le consiglio di iniziare subito a muoverlo poiché questa e' un articolazione che va facilmente incontro a rigidità anche dopo traumi banali.. Per questo motivo, ad esempio, nelle fratture di polso trattate in gesso dopo circa 15 gg il gesso si accorcia per lasciare libero il gomito. E' essenziale con la visita e con altri esami escludere che al gomito non siano presenti lesioni ossee importanti prima si iniziare qualsiasi trattamento. Per coniscere meglio questa patologia ed il suo trattamento può visitare il nostro sito internet www.ilgomito.it .

Cordiali Saluti

Dr. Federico Maria Sacchetti