Ulna minus congenita e dolore polso lato ulnare

Gentili dottori,

piu' o meno dall'età dei 20 anni soffro di dolore al lato ulnare dei polsi...
spesso poco, a volte niente, a volte tanto.

A parte le varie tendiniti/tenosinoviti avute per attività al pc, per questo dolore mi è stato detto che deriva da una conformazione congenita detta "ulna minus"

E' possibile che ciò generi un dolore cronico?
Quali rimedi ci sono per risolvere/stare meglio?

grazie in anticipo. buon anno
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La brevità dell'ulna può dare problemi di dolore locale e, se accentuata, una instabilità dorsale DISI (Dorsal Intercalated Segment Instability). Per porre diagnosi occorre almeno una radiografia del polso.
Per avere una valutazione specifica del Suo caso è necessario che si rivolga a un ortopedico esperto in Patologie della Mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/soci_ita.html gli Specialisti della Sua regione, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano.
Il chirurgo della mano, potendo valutare direttamente il Suo polso e gli accertamenti che riterrà necessari potrà essere più dettagliato sia sull'origine del dolore sia su cosa sia possibile fare

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentile dottore,

ero stato visitato da un ortopedico il quale mi disse che non si puo' fare nulla...

Lei mi consiglia un ortopedico della mano...

posso venire pure da lei?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le avevo dato il link per trovare un chirurgo della mano vicino a casa Sua, sia perché possono essere necessari più controlli sia perché se occorre La possa operare. Se però pensa di spostarsi Le consiglio di rivolgersi al Centro di chirurgia della mano del Policlinico di Modena http://www.policlinico.mo.it/reparti/chirmano.asp o in alternativa di contattare il dr. Busa (che lavora a Modena) su questo sito https://www.medicitalia.it/r.busa/
Con un centro di chirurgia della mano come quello di Modena, penso che possa risolvere il Suo problema.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie gentile dottore,

nel frattempo cosa mi consiglia di fare?

Laser?
[#5]
dopo
Utente
Mi consiglia di fare delle rx? Qualche proiezione particolare?

Grazie.
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Raccolga tutta la documentazione in Suo possesso. Sarà lo specialista dopo la visita a decidere se occorrano accertamenti più specifici.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Buon di gentile dottore,

c'è ulna minus... e c'era tenosinovite dell' E.U.C.

Ora alla eco non c'è più...

Come mai avverto ancora dolore?

grazie
[#8]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se non c'è più la tenosinovite dell'EUC, tanto meglio, tuttavia già otto mesi fa mi ha scritto
"A parte le varie tendiniti/tenosinoviti avute per attività al pc, per questo dolore mi è stato detto che deriva da una conformazione congenita detta "ulna minus" .

Cosa ha consigliato il Chirurgo della Mano? Se il dolore persiste glielo faccia presente per decidere il da farsi.
A distanza è ben difficile poterLe dire di più.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
buongiorno gentile dottore,

A suo tempo, il chirurgo della mano non ha dato indicazioni chirurgiche.
Non ha nemmeno citato il difetto congenito e mi ha consigliato terapie per guarire la tenosinovite dei due estensori.

ora ho provato a contattarlo, ma non mi risponde.

Ho fatto presente che il dolore persiste…

Se questo medico, nonostante sia un grande medico, non mi risponde devo consultarne un altro.

Lei cosa ne pensa gentile dottore?
[#10]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non so cosa voglia dire "ora ho provato a contattarlo, ma non mi risponde". Escludendo che lo specialista possa dirLe per telefono cosa fare, per contattarlo occorre che si faccia visitare da lui perché dovrà vedere le condizioni cliniche attuali del Suo polso, vedere l'ecografia attuale, rivedere le immagini degli accertamenti precedenti che non può ricordare dopo tanto tempo, decidere se ne occorrano altri e alla fine decidere il da farsi.
A mio parere tornare da lui è meglio che consultarne un altro, con il quale dovrebbe cominciare tutto da capo.
Cordiali saluti