Ginocchia valghe

Ho 26 anni e da sempre soffro di valgismo alle ginocchia, da qualche mese ho avvertito di tanto in tanto come un "fischio" al ginocchio sx ed effettuando una RM mi è stata diagnosticata una sofferenza cartilaginea con lieve versamento retrorotuleo, la sto trattando con integratore a base di glucosamina solfato ed omega 3.
Vorrei sapere se:
1) le cure sono adatte?
2) devo ricorrere all'utilizzo di scarpe ortopediche o chirurgia?
3) nel tempo questa patologia (se non trattata chirurgicamente) può portarmi ad una impossibilità a mantenere la stazione eretta visto che la mia professione mi porterà a passare molte ore inpiedi
Grazie
[#1]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
Come Lei ha già detto si tratta di un integratore e non di un farmaco.
Le scarpe ortopediche non sono in grado di curare un ginocchio valgo.
Consiglio una telerx arti inferiori ed una valutazione clinica al fine di stabilire l'entità della deformità ed ev. un trattamento chirurgico volto a ristabilire il corretto asse fra femore e tibia e preservare il ginocchio dalla comparsa di un'artrosi precoce e forse scongiurare alla fine l'impianto di una protesi di ginocchio a 65 ann.
Distinti saluti.

Dr. Vinicio Perrone,
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.vinicioperrone.com
Roma, Lecce, Sava, Mesagne, Manduria,
cel 347 0028688