Dismetria arti inferiori

Gentilissimo Professore,

Sono un ragazzo di 21 anni.
Ho una dismetria degli arti inferiori che interessa la tibia, il dislivello è di 2.6 cm. Perciò la gamba dx é più lunga della sinistra. Per colmare questo deficit fino ad ora ho sempre portato un plantare ortopedico interno alla scarpa alto 1.7 cm (il massimo che posso tenere all'interno di una comune scarpa).
Inoltre il piede dx è più lungo del piede sx di 1.5 cm.
in aggiunta ho un angioma plantare sottocutaneo che mi procura un ingrossamento del piede destro rispetto a quello sinistro.
Questi problemi li ho riscontrati sin dalla nascita.

La contatto perché
1) volevo qualche parere sulla possibilità di una eventuale operazione chirurgica per l'allungamento della tibia sx.

2)siccome ho particolari problemi a trovare scarpe adatte a me. chiedevo se è a conoscenza di qualche azienda o qualche buon artigiano specializzati sulle scarpe su misura e con qualche accorgimento speciale che possa fare al caso mio. Anche scarpe sportive siccome amo praticare running e calcio.(Io risiedo nella zona di Piacenza)

Se ha qualche altro consiglio o proponimento da esperto da farmi ne sarei molto felice.

La ringrazio anticipatamente e le auguro un buon lavoro.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Di solito si interviene chirurgicamente per allungare un arto con una dismetria a partire dai quatto centimetri.
Per dismetrie minori, un rialzo su calzatura modificata può risolvere il problema.
Inoltre, in teoria, ogni negozio di sanitaria-ortopedica ha un servizio di calzature su misura, quindi può sentire lì.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica