Scoliosi e dorso curvo

Buongiorno,
ho 17 anni e ho una forte scoliosi e dorso curvo. Premettendo che l'ortopedico (a parer mio) ha preso male le misure (troppo superficiale sulle misurazioni).
Sto portando un corsetto lombale su tutto il petto.. Ma quando chiudo il corsetto non riesco ad eseguire un'adeguata respirazione.. Solo piccoli respiri che dopo appena due ore non riesco piu a tenerlo addosso. Tenendo conto che l'ortopedico mi ha detto che lo devo tenere 24 ore su 24, per me una cosa impossibile.

Ho provato già a parlarci con l'ortopedico per questo problema, ma il risultato è uguale. Ha fatto solo una piccola modifica, totalmente inutile.. Sembra uguale a prima.

Specifico che il problema è solo in alto, se tolgo la vite nella parte superiore del corsetto, riesco a respirare normalmente!

Ringrazio anticipatamente per una sua cortese risposta
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Lei sta usando l'account di un'altra persona, e non potremmo risponderle per questo motivo e perché è minorenne.
Ma vista la sua richiesta, le rispondo comunque:
A diciassette anni, perché un busto funzioni non si deve ancora aver smesso di crescere, e questo si vede solo con la visita e la valutazione diretta delle radiografie.
I problemi respiratori in busto devono essere valutati con attenzione, ritorni dallo specialista ed insista per avere una soluzione che le permetta di respirare meglio.
Lei ci parla di corsetto lombare (credo tipo Boston) ma questo corsetto non arriva fino in cima al petto. Quindi quale corsetto ha?
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica