Dolori allo sterno / dorso

buongiorno, premetto che svolgo attività fisica di body building da un pó di anni e da qualche tempo ho notato un certo fastidio allo sterno quando eseguo esercizi che riguardano i muscoli pettorali come panca piana ecc ecc.; l altro sintomo è che nel momento in cui starnuto sento anche scricchiolare la zona sternale come quando lo fai con le dita e sento un bruciore che mi dura per qualche secondo!! ho anche fastidio alla schiena proprio al centro appena sotto le scapole penso sia a livello vertebrale e questo dolore aumenta se abbasso il capo in avanti sento come tirare proprio li!! cosa potrebbe essere tutto ció? pensate sia dovuto al carico elevato dei pesi in palestra? in attesa di una vostra risposta vi porgo distinti saluti e auguri di buon anno!!!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore ne parli dapprima con il suo medico curante. Visitandola saprà senz'altro, quantomeno valutare tante cose ed inquadrare la settorialità della sua sintomatologia.

Un consulto cardiologico, uno ortopedico ed uno di uno specialista pneumologo potranno senz'altro fare luce sul suo caso clinico, mirando la caratteristica della patologia.
Ma ovviamente una radiografia del torace , concentrandosi sulla regione sternale, appare necessaria come accertamento diagnostico iniziale, che di certo i medici le prescriveranno, ovviamente se dopo la visita medica lo riterranno opportuno.

Solo un accuratissimo consulto medico specialistico, a volte anche interdisciplinare, permette una diagnosi il più delle volte esatta.

Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottor Caruso! vedró di recarmi dal medico anche se essendo un po ipocondriaco ogni volta che devo fare degli esami mi sale l ansia alle stelle!!!
saluti e ancora grazie