Scoliosi e dolore spalla destra

Salve, ho 21 anni e nel 2006 all'età di 16 anni, dopo un anno di palestra, la mia spalla destra continuava a scricchiolare (senza causarmi dolore) in ogni movimento rotatorio del mio braccio destro. Dopo avermi visitato il mio medico curante, mi consigliò di fare delle lastre alla spalla Dx, alla spalla Sx e a tutta la colonna vertebrale, poiché riteneva che la mia spalla Dx fosse lussata. Le lastre evidenziarono: Scoliosi Dx convessa lombare e controscoliosi dorsale con bacino asimmetrico a prevalenza Sx di ca. 5mm. Non si evidenziano alterazioni strutturali e dei rapporti articolari della spalla Dx e Sx. Consultai quindi un ortopedico, che mi consigliò di rafforzare le cuffie dei rotatori, ma dopo mesi di esercizi il problema persisteva. Mi rivolsi a un secondo ortopedico che parlò di una malformazione genetica secondo la quale avrei la cavità della scapola più ampia dell'omero e quindi questo avendo molto spazio per muoversi produceva questo scricchiolio a contatto con la scapola. Mi vietò quindi di fare qualsiasi tipo di attività sportiva. Con il passare del tempo cominciai ad accusare dolori alla spalla,al collo (che scricchiola molto spesso) e dietro la scapola, che iniziò anche essa a scricchiolare. Quindi mi rivolsi a un reumatologo, disse che non potevo fare alcun tipo di sport se non piscina e che la mia scapola Dx era fuori asse. Quindi mi assegnò alcuni esercizi da fare in palestra per riportare la scapola in asse e poi di iniziare con la piscina. Anche stavolta mesi di esercizi, ma nessun miglioramento. Non pratico alcun tipo di sport da ormai un anno e mezzo e la spalla e collo fanno male a periodi... Cosa devo fare? Perché tutti i dottori che mi hanno visitato hanno dato risposte diverse? Chi ha ragione?
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Impossibile risponderle a distanza. Certo è che, in via generale, la scoliosi di per sè non è causa di patologie della spalla che potrebbero essere dovute a ben altri fattori. Possibile invece che in pazineti con scoiliosi dorsali si manifestino cervicalgie posturali oppure sendarie a discopatie cervicali dato che il tratto cervicale della colonna in questi casi di deformità dorsli rigide, è obbligato ad un superlavoro per compensare il defict funzionale dei segmenti sottostanti bloccati dalla malattia.
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Capisco che a distanza sia impossibile rispondere, ma dopo aver seguito due ortopedici e un reumatologo ormai non so più a chi rivolgermi e a me la situazione sembra in continuo peggioramento, dato che aumenta lo scricchiolio e a giorni anche il dolore.

Cordialità