Bacino manipolato ma dopo tempo ritorna anche peggio di prima

salve, ho 23 anni sono alta 1,65 peso circa 52 kg, più di 2 anni fa avevo fatto una normale visita oculistica e l'oculista mi ha detto che avevo un deficet di convergenza causata da una scoliosi,sono andata da un osteopata ed era proprio così ma la causa maggiore era il bacino avevo uno scompenso di 6mm circa, emibacino di dx più basso di quello di sx, retroversione del bacino e iperlordosi lombare, poi con gli esecizi di postura e i plantari che ho portato per quasi un anno sembrava che ero diventata perfetta ma poi e successo di nuovo un altra caduta del bacino più l'ala illiaca di conseguenza mi si sposta quasi tutta la colonna, il dottore, comunque molto bravo, mi ha rimesso tutto a posto,ma ho paura che ci ricada di nuovo e mi sembra come se non posso uscire più da questa situazione e che non posso condurre più una vita normale senza poter fare un minimo sforzo. ma si stabilirà mai il mio bacino? come devo fare? ho bisogno di sapere se avrò sempre questo problema, se si risolverà col tempo ho se c'è un altro metodo. Ps: un altro problema e che è da molto tempo che faccio una vita troppo sedentaria e i miei muscoli hanno perso troppo tono come faccio a riprendermi? che esercizi posso fare?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Facciamo chiarezza.
NON È ASSLUTAMENTE PROVATO CHE UN DIFETTO DI CONVERGENZA POSSA PROVOCARE SCOLIOSI O VICEVERSA.
L'osteopata, se non è ANCHE E SOPRATTUTTO laureato in medicina non può fare diagnosi e suggerire terapie, soprattutto se si mette a confermare cose che NON HANNO UNA BASE SCIENTIFICA SERIA E VALIDATA.
La scoliosi è una patologia che deve essere diagnosticata e trattata (e se il paziente non è più in crescita non è più possibile curarla) da medici ortopedici o fisiatri che sono particolarmente esperti in quel campo. Io stesso, che ne vedo moltissime all'anno, a volte devo fare attenzione, specie nei pazienti in crescita, per la notevole variabilità di presentazione, sviluppo, risposta alle cure, che si verifica tra i diversi pazienti.
Infine: una dismetria di bacino di 6 millimetri può essere ASSOLUTAMENTE NORMALE.
Lei ha dolori alla colonna? Questi dolori l'hanno spinta ad approfondire il discorso della scoliosi o l'ha fatto solo perché gliel'ha detto l'oculista?
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica