Dolore alla mano sinistra dopo trauma

Salve, sei giorni, fa in un momeno di sconforto, ho dato un colpo a pugno chiuso con la mano sinistra, su una superficie dura presa di striscio. Ho avvertito subito un fortissimo dolore nella parte esterna a livello dell'osso sporgente tra il dorso e il mignolo, osso che credo volgarmente si chiami "nocca". Ho notato subito un aspetto anomalo, come se quell'ossicino normalmente sporgente e in linea con gli altri sul dorso della mano, fosse rientrato. Dopo circa un'ora la mano si è gonfiata molto ed è tutt'ora visibile un ematoma che è arrivato fino al polso e sul palmo. Il dito mignolo non é più in linea con le altre dita perchè rimane "staccato" e il dolore persiste. Vorrei evitare un mese di gesso, quindi chiedo gentilmente cosa posso fare in alternativa e dove e a chi mi posso rivolgere su roma, magari in un struttura pubblica. Grazie fin d'ora per l'attenzione.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

abbia pazienza: in questo momento il Suo obiettivo non deve essere "evitare un mese di gesso", bensì evitare invalidità permaneti a livello della Sua mano!

Mi pare di capire, passati sei giorni, che Lei non sia ancora stata vista da un medico (non dice quale sia la Sua diagnosi, ma descrive l'aspetto della mano).

Credo che Lei debba SUBITO presentarsi in un pronto soccorso, dove eseguiranno una radiografia della mano.
Da come descrive il trauma e l'aspetto della mano, non posso escludere la presenza di una frattura del V os metacarpalis, meglio nota come "frattura del pugile".
Se Le venisse diagnosticata una frattura di questo tipo, un mese di gesso sarebbe il minore dei mali, visto che a volte si richiede un intervento chirurgico.

Le consiglio quindi di avere più cura della Sua salute, sia in senso preventivo (trovi un modo meno pericoloso di scaricare la frustrazione) che in senso curativo (dopo un trauma si faccia curare subito, non dopo sei giorni).

Le auguro che il Suo problema sia meno grave di quello che ho sospettato e Le auguro un buon 2012.

Ci tenga informati

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Ha ragione. Ho fatto le lastre oggi ma ho avuto solo il cd. Ho visionato le immagini ed io, che non ci capisco nulla, riesco a vedere qualcosa di strano. Mi sto mettendo in contatto con un medico della mia città ma nel frattempo le vorrei chiedere se le posso inviare le immagini. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Non "si metta in contatto con un medico".
VADA IN PRONTO SOCCORSO.

Insomma, è possibile che i PS sono pieni di gente che non ha nulla e vuole solo scroccare una visita, mentre Lei che NECESSITA DI IMMEDIATA ASSISTENZA, non ci vuole andare?

Non mi invii lastre, la prego. Esprimere pareri medici su lastre inviate online è vietato dalla legge.

Mi dia retta, vada in PS. Mi ringrazierà.

Distinti saluti