Ender in femore

Mio figlio di 12 anni ha subito una frattura diafisaria del femore. sono stati inseriti 2 chiodi ender. Dopo 5 mesi ne è stato rimosso solo uno perchè l'altro è scivolato nella cavità midollare e non è più prelevabile: quali problemi potrebbe causare questo ender residuo in indagini radiologiche? Ho saputo che ci potrebbero essere difficoltà per le risonanze magnetiche. E' così?
Grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore
Uno, due o tre chiodi di Ender, si inseriscono nel canale midollare dell'osso , all'interno dell'osso, in zona centrale , diciamo cosi, per curare chirurgicamente una frattura ; uno dei due chiodi inseriti sarà sceso in basso ed è arrivato sino ai condili femorali !
Almeno credo, non sapendo nulla e non avendo una radiografia da valutare.

Certo è un po indaginoso toglierlo, ma con un po di pazienza conviene farlo, valutando con attenzione il tutto, magari non adesso avendo suo figlio 12 anni, ma a maturazione scheletrica avvenuta , circa ai 19-20 .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile Dott. Caruso,
dagli Rx l'ender non è sceso così in basso, forse frenato dalla cisti ossea (avevo dimenticato di segnalarlo) che ha causato la frattura. Dalla Sua risposta deduco che tale ender non dovrebbe disturbare la crescita del ragazzo, che in questo momento è la cosa a cui tengo evidentemente di più.
Mi può dire altro circa l'eventuale difficoltà di effettuare delle risonanze magnetiche?
Ancora grazie per la Sua attenzione.