Bracio rotto neonato

Salve.
Avrei bisogno di una risposta per quanto riguarda la rottura di un bracio alla nascita di un bambino.
Parto naturale , bambino di 4.390gr, La mamma è piccola , e non hanno fatto il cesario su richiesta. Il bambino è natto con un braccio rotto , perchè l'hanno tirato fuori con la ventosa , non era positionato bene.

Adeeso il bimbo ha 10 giorni adesso . Non gli hanno fatto niente, tengono la manina ferma dicendo che il braccio si recupera da solo in un paio di mesi . Pero l'osso è spostato di pochi millimetri .
Cosa possiamo fare? Si recupera da solo? Bisogna fare qualche intervento?

Attendo una risposta .
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

la descrizione del problema è molto vaga: nell'arto superiore di un bambino ci sono ben 30 ossa. Bisognerebbe sapere quante e quali ossa sono coinvolte, il tipo di frattura, se articolare o non articolare, se la frattura coinvolge le cartilagini di accrescimento o i nuclei di ossificazione.

Insomma, è necessaria una corretta diagnosi.
Quello che Le posso dire, in assenza di una diagnosi, IN LINEA DEL TUTTO GENERALE, se le fratture nei bambini sono diafisarie guariscono molto bene, senza nessun reliquato, anche con scomposizione di parecchi millimetri (gradi), e non è quindi necessario alcun trattamento.

Diverso è il discorso inerente fratture che coinvolgano le cartilagini, sebbene anche qui la necessità di ricorrere alla chirurgia si limita a pochissimi casi eccezionali.

Quindi credo che la cosa migliore da fare sia fare riferimento ai medici che stanno seguendo il piccolo: sono quelli che hanno tutte le informazioni che non non abbiamo, se Le dicono che non è necessario alcun trattamento chirurgico è probabile che abbiano ragione.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it