Trauma - Lesione caviglia dx

Buongiorno dottore, mia figlia di 12 anni, agonista di ginnastica ritmica, in seguito ad una caduta da un salto, ha subito una lesione alla caviglia destra. Il dolore consiste in formicolio e scossa come elettrica irradiata su tutta la parte di gamba dx, parte dalla caviglia fino alla parte soprastante il malleolo, con gonfiore fra polpaccio e parte sotto abbastanza dura al tatto. Da un consulto al Gaslini di Genova ci hanno parlato di lesione al nervo surale e conseguente infiammazione delle parti circostanti, con prospettiva di intervento consistente in un incisione del nervo e cauterizzazione dello stesso, questo toglierebbe il dolore e queste scosse. Sinceramente, come mamma, prima di fare ciò preferirei ascoltare un altro parere, ecco il motivo della mia richiesta. Attendo notizie, cordiali saluti.

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora !
Ma il nostro parere essendo on line è molto limitato, non potendo avere il beneficio della visita clinica diretta,per cui è un consiglio, un suggerimento e non può mai assumere il crisma e la legalità di un parere medico specialistico.
Lesione al nervo surale è un termine molto generico a questi livelli, bisognerebbe capire che tipo di lesione del nervo .
Dopo un trauma distorsivo del collo piede da caduta non è che siano frequenti queste lesioni nervose.
Se necessario faccia eseguire degli accertamenti diagnostici accurati.
Ecco perchè è bene, con tutto l'ovvio rispetto per il collega che ha visitato sua figlia e senza nulla togliere al suo consulto, che lei esegua altri autorevoli consulti specialistici ortopedici .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -