Un fisioterapista circa 1 mesetto fà mi ha fatto un paio

Egregio Dottore, ho una protesi all'anca dx dal 4 novembre e da qualke tempo ho dolore al ginocchio ma solo quando mi alzo da una seduta, i primi 2 o 3 passi zoppico ma poi cammino bene e senza dolore, devo dire ke un fisioterapista circa 1 mesetto fà mi ha fatto un paio di interventi dolorosi girandomi la gamba operata all'esterno ed io ho sentito dolore proprio al ginocchio ed è da allora ke il ginocchio mi dà fastidio ma adesso appena mi alzo zoppico proprio poi se cammino và tutto bene. Se fosse successo qualcosa alla protesi potrebbe darmi questo tipo di dolore? Sono stata dal fisiatra pochi giorni fà e lui dice ke il fisioterapista mi potrebbe aver causato una tendinite, potrebbe essere questa la causa del dolore e se fosse una tendinite camminare fà bene e gli esercizi ke si fanno post intervento posso farli e la cyclette?? Grazie e spero in una sua risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

non credo che il fisioterapista possa averLe causato problemi seri alla protesi. Un dolore al ginocchio è molto comune dopo una protesi dell'anca, e tende poi a sparire da solo.

Una cosa che mi fa pensare, invece è un'altra. Quel dolorino quando si alza dalla sedia, per i primi 2-3 passi.... In che punto sente questo dolore?

Il dolore inguinale alzandosi dalla sedia e per i primi 2-3 passi, chiamato tecnicamente "dolore allo start-up", va sempre valutato attentamente, in quanto può essere una spia precoce di mancata integrazione del cotile (cioè la parte acetabolare della protesi).

In genere con il tempo la protesi si integra e il dolore sparisce, ma è importante tenerla sotto controllo fintantoché ciò non sarà accaduto.
Le consiglio di osservare riposo e di ritornare ad usare le stampelle, almeno fino a che non sarà stata visitata dal Suo ortopedico che potrà, nel caso, rassicurtarLa.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore mi sono dimenticata di dirle ke il dolorino quando mi alzo e cammino è al ginocchio ma poi dopo 2 o 3 passi passa, all'inguine nn ho nessun dolore...ma se fosse una tendinite camminare fà bene e gli esercizi ke si fanno post intervento posso farli e la cyclette?? La stampella la uso ancora quando esco ma sento ke camminerei meglio senza cmq la uso.. Ieri sera ho preso una compressa di gladio ed oggi nn ho dolore,se fosse tendinite pensa ke potrei prendere questo farmaco se il dolore si ripresenta???.Grazie ancora attendo una sua risposta cordiali saluti.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

il fatto che il dolore sia al ginocchio è un po' rassicurante, ma non del tutto; purtroppo da qui non ho gli elementi per giudicare che il Suo ortopedico avrebbe visitandoLa.
Mi dispiace solo di non essere riuscito, via internet, a darLe le rassicurazioni che cerca, ma continuo a pensare che sia meglio chiedere a chi l'ha operata. Quanto all'anti-infiammatorio, continui pure ad usarlo, ma con moderazione.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie e cordiali saluti