Lesione menisco ginocchio sinistro

Salve gentili Dottori,
da circa un mese avverto dolore nella parte laterale del ginocchio sinistro; tale dolore si è presentato dopo aver sceso di corsa le scale (anche se scendendo le scale non ricordo di aver preso una storta o avvertito dolore). Inizialmente ho sottovalutato, poi, visto che non passava, il mio medico curante mi ha prescritto DICLOREUM 150 1 al giorno per una settimana e successivamente, dato che non ho avuto benefici, il MEDROL sempre per una settimana. Finita la cura, non avendo riscontrato miglioramenti ho fatto una risonanza magnetica il cui esito è:

Non lesioni legamentose
Discreti e diffusi segni di meniscosi a carico del menisco mediale con accentuati segni di slaminamento a carico del corpo-corno pesteriore.
lieve meniscosi a carico del menisco laterale.
Nettamente ridotto lo spessore cartilagineo a carico dell'articolazione femoro-rotulea, d'aspetto diffusamente disomogeneo come da fenomeni condromalacici di grado moderato-avanzato.
Ispessimento della settatura sinoviale infrapatellare del corpo adiposo di Hoffa.
Lieve falda di versamento intrarticolare estesa nei recessi anteriori.
Si consiglia consulenza specialistica ortopedica.

Si tratta di una lesione al menisco mediale?è molto grave? dovrò operarmi? avrei bisogno di un vostro consulto perchè non riesco a capire bene di cosa si tratti. Mi pare di capire che il male peggiore sia al menisco mediale...ma allora perchè ho dolore nella parte laterale del ginocchio?
Scusate le tante domande ma sono un pò in ansia.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Lei ha centrato il nocciolo del discorso: se la lesione è a carico del menisco mediale, perché avverte dolore al menisco laterale?
E' possibile che il Suo dolore non sia in relazione con il referto della risonanza a carico del menisco mediale. Credo sia opportuno rivolgersi ad un ortopedico per le terapie del caso. Niente ansia, si goda le feste.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottor Caldarella la ringrazio per la celere risposta. Ho prenotato la visita specialistica per la prossima settimana, nel frattempo però non riesco a stare tranquilla. Quindi a quanto ho capito, visto che la lesione (perchè per slaminamento si intende lesione, vero?) interessa il menisco mediale avrei dovuto avvertire dolore solo nella parte mediale del ginocchio? io inizialmente ho pensato che a causa della lesione al corno posteriore del menisco mediale siano venuti meno i meccanismi di equilibrio del ginocchio e di qui il dolore nelle parte esterna del ginocchio.
Quello che mi preoccupa poi è il “ridotto spessore cartilagineo a carico dell'articolazione femoro-rotulea” …ma da che cosa potrebbe dipendere?
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Le ripeto: niente ansia.

Dico davvero, perché trasformare una cosa da nulla in una vera sofferenza?
E' l'ansia che rischia di rovinarLe le feste, non il ginocchio. Vedrà che l'ortopedico Le prescriverà delle terapie adeguate che la faranno stare meglio.

Coraggio!
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione, devo stare tranquilla...purtroppo già di mio sono un pò ansiosa! fra un pò di giorni ho la visita ed è inutile starci a pensare in continuazione...le farò sapere!
La ringrazio tanto per il tempo che mi ha dedicato e le auguro un felice Anno Nuovo!