Esiti risonanza magnetica al ginocchio.

Salve, scrivo per conto di mia madre che ha preso un brutto colpo al ginocchio, quando si è recata all' ospedale le hanno prescritto la risonanza magnetica, oggi abbiamo ritirato il referto che dice:
GINOCCHIO SINISTRO.
Sono state eseguite sequenze FSE, DFSE e IR, per immagini pesate in T1 e T2, per uno studio assiale e sagittale e coronale.
Aspetto slargato e disomogeneo del legamento crociato anteriore, (pregressa lesione distrattiva di basso grado?).
Non sono evidenti lesioni del legamento crociato posteriore e del legamento collaterale interno.
Aspetto edematoso delle strutture capsulo-legamentose del comparto esterno per verosimile lesione distrattiva di basso grado.
Modesti segni di degenerazione del menisco esterno.
Nella norma il menisco interno.
Ai gradi di flessione dell'esame la rotula appare in asse su di una gola intercondiloidea displasica per piattismo, e mostra una irregolarità del profilo articolare mediale con lieve alterazione di segnale della spongiosa sottostante, riferibile in prima ipotesi a contusione ossea intraspongiosa da impatto per pregressa lussazione esterna. Al momento attuale non si apprezzano segni di contusione ossea intraspongiosa nel condilo femorale esterno.
Normale l'apparato estensore rotuleo.
Al momento attuale è presente un minimo versamento articolare.
Cisti sinoviale del pivot centrale localizzata dorsalmente al legamento crociato posteriore.
Volevamo chiedere se fosse possibile avere una spiegazione, visto che non è molto chiaro, e se c'è qualcosa di grave! Grazie in anticipo!!!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, ci sono delle cose che potrebbero essere dovute al trauma, ma anche al lavoro alterato del ginocchio per problemi costituzionali:
Il crociato anteriore sembrerebbe essere non normale, forse stirato nel trauma, ma solo la visita ortopedica può dire se funzioni ancora bene;
La parte esterna del ginocchio sembra infiammata come per esito di trauma da stiramento;
la rotula, che non lavora benissimo per motivi di forma del femore, sembra soffrire, forse per quello o forse a causa del trauma patito.
Come vede, la risonanza va interpretata alla luce di quello che è successo e di quello che dice la visita, e non si può esprimere quindi un giudizio sulla gravità, anche se mi sembra che non ci siano cose estremamente preoccupanti.
Faccia quindi vedere sua madre ad un ortopedico.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica