Referto RMN ginocchio dx - futura artrosi?

buongiorno,
sono una ragazza di 27 anni e oggi ho ritirato il referto di una RMN eseguita al ginocchio dx a fine novembre.
Sin da quando ho praticato il mio primo sport, karate, da bambina, ho accusato fastidi alle ginocchia, quando stanno troppo in una posizione, quando faccio le scale, eccetera, ma i miei hanno sempre ignorato il problema dicendomi che è normale. Sono andata a una visita ortopedica due anni fa ma per dolori alla schiena (in quanto ho una scoliosi italica su base probabilmente genetica e scapola dx "alata" che fa sempre male e che produce crepitio alla rotazione della spalla)e mi è stato controllato il ginocchio dicendomi che comunque avevo un po' di lassità legamentosa ma niente di più. (da allora faccio esercizi di stabilizzazione).
Ad agosto 2011 una mattina alzandomi in piedi ho sentito un dolore forte al ginocchio dx e ho zoppicato per una 20ina di giorni,pur tentando di stare il più a riposo possibile. Ho richiesto la RMN ma sono stata rinviata al 28/11. L'ndagine è stata eseguita con acquisizioni multiplanari in piani assiali, coronali e sagittali mediante sequenze T1 e T2 pesate, in tecnica Spin-eco, gradient eco e stir. l'esito:
"non lesioni a carico delle cartilagini meniscali. il legamento crociato anteriore appare assottigliato ma continuo in esiti distrattivi. Esiti di coinvolgimento traumatico del legamento collaterale mediale. Nei limiti il leg crociato posteriore e il leg collaterale laterale, i tendini rotuleo e quadricipitale. Piccola falda di versamento articolare. Ai gradi di flessione dell'esame la rotula appare in lieve iperpressione esterna, su base displasica, con disomogeneità di segnale della cartilagine articolare, espressione di sofferenza condrale. Ispessimento e settatura del corpo adiposo di Hoffa."

Insomma, tutti risultati di traumi o microtraumi; faccio da sempre sport, sono abbastanza "massiccia", prima karate poi pesi poi pugilato, poi un anno di pausa (sett 2010-sett 2011 ) per vari motivi, ho ripreso con bicicletta a sett 2011 e un po' di palestra ma leggera da ottobre.
Vorrei sapere cosa devo fare: ovviamente una visita specialistica, ma cosa mi si prospetta? un'artrosi ante tempo? perchè versamenti , sofferenza condrale, disomogeneità della cartilagine...mi fanno venire l'ansia. La rotula displasica poi può essere genetica o è dovuta a erronei sforzi negli anni? Devo controllare anche il sinistro? Non mi interessa il percorso, voglio solo evitare ulteriori complicazioni di una negligenza mia e delle persone che avrebbero dovuto consigliarmi. Ho già dolori alla schiena ,alla scapola, al collo, ci manca anche questa. A 27 anni ho l'apparato scheletrico di un 80 enne. Ho sempre dato la colpa dei dolori agli anni di karate durante la crescita (dai 5 ai 12 anni) in cui il mio insegnante per riscaldamento ci faceva saltare "a rana" con grande sforzo quindi per le ginocchia per circa 15 minuti, 3 volte a settimana.

Grazie, e auguri di Buone feste a tutti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non esageri!
Un ottantenne ha una risonanza ben diversa...
Probabilmente lei è nata (congenito è diverso da genetico) con la rotula che lavora male sul femore, quindi fare gli esercizi di stabilizzazione è cosa buona, ma potrebbe avere sempre un pò di fastidio. E di solito questa cosa è bilaterale.
Da qui a dire che ci sarà una artrosi precoce la strada è lunga.
Si faccia vedere dallo specialista che le darà dei consigli per aiutarla a stare meglio, compsi gli sport giusti.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Nucci,
grazie :) non appena possibile fisserò la data della visita e troverò una soluzione!

Auguri
AP
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
scrivo per aggiornamenti non positivi per me.
Ho seguito le indicazioni del mio ortopedico in questi mesi con esercizi di rinforzo,ghiaccio e quant'altro, finchè venerdì scorso camminando in piano il mio ginocchio ha ceduto totalmente con una fitta e sono caduta a terra.

Ho fatto subito la visita in PS e poi RMN senza contrasto con bollino verde, e l'esito è

"non si osservano alterazioni osteocondrali di significato meta-traumatico. Il legamento crociato anteriore è assottigliato e disomogeneo, come da lesione parziale longitudinale. Nei limiti il leg. crociato posteriore, i collaterali, il tendine rotuleo e il tendine del muscolo quadricipite. Regolare l'articolazione femoro-rotulea".

trovo lievi discrepanze con la precedente( mi era stato detto che ho la rotula displasica, qui l'articolazione è regolare?) , e mi chiedo cosa si intenda con "nei limiti": visto che non riesco a flettere il ginocchio senza gridare dal male, visto che non riesco a caricare, eccetera, deduco si intenda che sono ben lesionati.
Fisso a breve una visita con uno specialista del ginocchio, confidavo molto nella possibilità di ricostruire un legamento rotto, non nell'avere tutti i legamenti lesionati.
Cosa mi aspetta?
Grazie, sempre più demoralizzata
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
spesso la risonanza va interpretata in base alla visita. Nei limiti vuol dire che non sembrano alterati.
Per la rotula, a questo punto non so che dirle, come per il crociato. Fondamentale è la visita.
Cordialità.