Dolore alle costole e scapola

Buongiorno Dottore,
sono un ragazzo di 27 anni, e da più di un mese che soffro di alcuni dolori alle costole sinistre, le sento indolenzite, soprattutto se le premo, e con dei dolori indirezione tra il petto e la clavicola, dietro alla scapola e sotto l'ascella sx che si manifesta a volte al braccio sx, come se lo sentissi addormentato (uso questo termine addormentato in quanto non riesco a trovare la parola giusta).
Il dolore alla scapola lo manifesto durante tutto l'arco del giorno, ma anche la notte in quanto il dolore riesce a svegliarmi mentre dormo.
Ho effettuato dei raggi al torace e non è risultato nulla, ho anche fatto una visita specialistica cardiologica e per fortuna niente, mi sono anche rivolto ad un ortopedico e mi ha riferito che sono dolori muscolari, e mi ha prescritto una crema "Algeril" che ogni volta che la metto mi sento tutta la parte infuocata, e delle compresse "expose" da 100mg; a distanza di una settimana questi dolori non sono ancora scomparsi.
Cosa mi consiglia di fare?
Ho paura che possa essere qualcosa di brutto.
Dimenticavo nel dirle che poco più di 10 anni fa mi sono fatto male alla clavicola sx.
Attendo Vostro gentile riscontro in merito.
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quando lei scrive " ...poco più di 10 anni fa mi sono fatto male alla clavicola sx..." cosa intende, forse una frattura?
La sintomatologia da lei descritta è pittusto generica anche se in alcuni punti vi si può cogliere uno spunto per pensare ad un problema di spalla (veda anche il link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1461-le-10-cause-piu-frequenti-di-dolore-alla-spalla.html ).
Ritengo che quanto da lei fatto sia stato più che giusto. Pensare di escludere una patologia cardiaca è stata una mossa vincente. Adesso bisogna, però, capire questo fastidio da dove origina. Per arrivare a questa diagnosi bisogna passare attraverso ulteriori visite specialistiche (chirurgo della spalla ad esempio) e ulteriori indagini strumentali
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
No, era solo una contusione e mi hanno fasciato il braccio per 30 gg.
Quando mi scrive ulteriori indagini strumentali o visite specialistiche cosa intende, in modo tale da farmele prescrivere, in quanto il mio medico di famiglia non è portato a prescrivere nessun tipo di visita.
Attendo Vostro gentile riscontro.
Saluti
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Come già scritto, può essere utile una visita dello specialista della spalla. Altre indagini dipendono dalla visita ma posso prevedere sicuramente delle radiografie, TC o quant'altro. Si affidi al suo medico nel percorso diagnostico terapeutico.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ho effettuato una visita dall'ortopedico circa un mese fa, e mi ha riferito che si tratta di dolori intercostali, e mi ha dato una crema e delle compresse di expose, ma ad oggi nulla, sto provando anche a utilizzare il voltaren crema ma la situazione non migliora. Sono ritornato dal mio medico ripresentando il problema e mi ha riferito di non preoccuparmi.
Dottore il fatto che il dolore lo sento, e quando premo un po piu giu della scapola sx sento la costola posteriore che mi fa male, e un problema brutto? Si può pensare a un tumore? Cosa posso fare? A chi mi posso rivolgere?
Attendo Vostra gradita risposta in merito.
La ringrazio anticipatamente.
Saluti
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il miglior consiglio che le posso fornire è quello che ho gia provveduto a darle, cioè di affidarsi a specialisti che hanno la possibilità di avere, oltre ai dati iconografici (RDX, TC, RM, ecc), anche dati desunti dalla visita clinica, cosa che a noi consulenti on line non è dato di avere.
Sotto un profilo psicologico, non è giusto che pensi a qualche cosa di grave senza alcun dato indicativo in tal senso.
Se, nel caso non è stata soddisfatta dallo specialista consultato, provi a consultarne un'altro.
Mi tenga informato.
Auguri