Dolore sopra il ginocchio possibile infiammazione tendine?

Salve, ho 19 anni e da circa 2 soffro di un dolore che si manifesta per lo più quando mi piego sulle ginocchia ma a volte anche quando sono seduto e dopo un tot di tempo muovo la gamba nuovamente. C'è da dire che non sono una persona pigra, mi muovo abbastanza e pratico uno sport che decisamente non è il massimo per le ginocchia il pattinaggio freestyle slalom, c'è da dire comunque che durante la pratica di questa disciplina le ginocchia non mi fanno male a meno che non le carichi facendo gravare tutto su di esse. Il dolore è inizialmente sorto credo per un carico eccessivo sulle ginocchia in palestra usando quella macchina infernale che è la leg press, probabilmente ho abusato con il peso, la muscolatura delle gambe è ben messa, sia quadricipide che polpaccio non sono quelli di una persona che sta ferma, ho fatto alcune visite ortopediche e una risonanza magnetica ma non è stato riscontrato nulla di anomalo, io ipotizzo che possa essere un'infiammazione al tendine che collega il ginocchio con la coscia, vorrei sapere come faccio a sapere se effettivamente può essere questa la causa e sopratutto cosa potrei fare per rimediare, anche perchè sono arrivato al punto che per sedermi devo avere qualche appoggio laterale altrimenti il dolore si fa veramente insostenibile... Vi ringrazio anticipatamente se vorrete rispondere.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che possa trattarsi di una infiammazione di un tendine oppure di una sofferenza della cartilagine della rotula.
Le consiglio di consultare un ortopedico che si occupi di patologie del ginocchio, che valuti la posizione della rotula e cerchi i segni clinici di una eventuale condropatia femoro-rotulea e che suggerisca il trattamento appropriato, che varia molto a seconda del grado di condropatia e dell'eventuale malallineamento della rotula, se di questo si trattasse.
Nell'attesa sospenda le attività fisiche che sollecitando in modo importante le ginocchia possono essere inadatte al Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta, l'anno scorso circa ho fatto una visita ortopedica da uno specialista proprio in ginocchia e la risposta dopo aver guardato il ginocchio e toccato leggermente è stata "signora vostro figlio voleva solo perdere un giorno di scuola non ha nulla" tralasciamo la frase che mi ha fatto rimanere decisamente basito la parte dove potremmo focalizzarci è il "non ha nulla" anche se dopo una visita del genere non saprei la percentuale di sicurezza che potrebbe avere una diagnosi del genere comunque in questi giorni ho deciso di prenderla di punta e fare un'altra visita per vedere se cambia qualcosa, il mio dubbio è che magari non essendo un qualcosa che riguarda prettamente l'osso il medico non si fosse accorto di eventuali traumi ai legamenti, essendo totalmente disinformato in materia non saprei se ciò è possibile o meno... In ogni caso la ringrazio per la risposta e proverò a citare quello da lei scritto durante la visita, magari a volte non ci si pensa e si fredda come un "nulla" qualcosa che in realtà c'è.