Sindrome tunnel carpale e gravidanza

Egregio dottore,
ho bisogno di un Suo parere. Le spiego brevemente: sono all'inizio del 7° mese di gravidanza gemellare ed è dal 6° mese che avverto formicolio, bruciore, intorpidimento, mancanza di sensibilità, dolore alle prime quattro dita di entrambe le mani. La mano sx mi sembra meno compromessa e il dito più interessato è il pollice; mentre la mano dx è la più GRAVE. Più passano i giorni e la situazione peggiora. Ultimamente si è aggiunto un dolore al polso dx, è come se avvertissi un forte flusso di sangue, non so come spiegarlo meglio. Il mio ginecologo mi ha detto che si tratta di Sindrome del tunnel carpale e di avere pazienza perchè in questo momento non c'è niente da fare, mi ha consigliato di ridurre il sale e bere molto. Io lo sto facendo (un cucchiaino di sale al dì e 2/2,5 lt di acqua al giorno) ma non serve a nulla. La situazione peggiora il pomeriggio e la sera. Certe volte provo un pò di sollievo tenendo le mani sotto l'acqua fredda. E' meglio tenerle in movimento o completamente immobili? un tutore è consigliato o nel mio caso non serve a nulla? La prego, mi dica cosa devo fare, almeno per alleviare il dolore. Non riesco a farmene una ragione che non ci sia rimedio, soffro molto e ho paura che questo dolore l'avvertono anche i miei bambini. Soffro tutto il santo giorno e la notte! Cosa mi consiglia di fare? Attendo con ansia una sua risposta!!!!
Cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Se il dolore e' tale da non poter usare le mani e' bene che si faccia vedere da un ortopedico che potra' consigliarla in relazione allo stadio evolutivo della compressione del n.mediano e del programma terapeutico da addottare nel contesto della sua condizione di gravidanza.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
innanzitutto grazie per la sua celere risposta. Le mani continuo ad usarle nonostante molte difficoltà: sono addormentate, i polpastrelli mi bruciano e mi pungono e avverto dolore ai polsi. E' meglio tenerle immobili oppure in movimento? Un tutore potrebbe alleviare il dolore? Quindi mi consiglia di prenotare una visita da un ortopedico?Sempre grazie.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Mi sembra che le sue condizioni richiedano una visita ortopedica prima possibile. Tenga le mani/polsi a riposo da sforzi, ma le dita in movimento, quando possibile.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr Valassina,
grazie per la sua disponibilità professionale, seguirò il suo consiglio: prenderò un appuntamento con un ortopedico. Se Lo desidera Le faccio sapere come va, anche perchè mi piacerebbe avere un Suo parere professionale.
Se non riesco a fare la visita per questa settimana, colgo l'occasione per farLe i miei più cordiali auguri di buon Natale!
[#5]
dopo
Utente
Egregio Dr,
ho fatto la visita ortopedica come da Lei consigliato e il referto dice:

- Diagnosi: Sdr. tunnel carpale bilaterale in pz. gravida.
- Quadro clinico: dolente la dgp in corrispondenza del leg. traverso del carpo bilateralmente.
- Trattamento consigliato: Nicetine bustine 2 volte al dì per 3 settimane (da sottoporre ad avallo del ginecologo).

Ancora non ho parlato col mio gine, che ne pensa di questa terapia?
Cordialmente