Gravidanza con beta bassa

salve dottoressa volevo chiederle un parere.... ho avuto l'ultimo ciclo il 9/11 ed ora sono incinta alla 3-4 settimana... lunedi 12/12 ho fatto le beta ed il valore era di 86, ieri le ho ripetute con valore 50, e stamattina invece il valore è salito a 130.... da martedi sto facendo anche delle siringhe di prontogest e di gonasi...
lunedi 12 sono stata anche dal gine, e la camera gestazionale era di 0,225 cm. ci sono stata di nuovo oggi e oltre a trovare l'utero chiuso, la camera gestazionale è di 0,355 cm. quale la mia situazione secondo lei? grazie per la risposta
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
C'è sicuramente qualche incongruenza. Il limite per la visualizzazione del sacco gestazionale in utero è fra 800 e 1000 mUI/ml di Beta HCG. Quei valori, se fossero veritieri, non si associerebbero, quindi, neanche lontanamente ad una possibile visualizzazione ecografica.

Ripeta le Beta consecutivamente (una volta ogni 3 o 4 giorni) e posti il risultato.

Personalmente non prescrivo MAI il progestinico finchè non vedo con certezza la camera gestazionale in utero e sono certo di individuarla con sicurezza solo quando me lo indicano i valori di beta.

Mi tenga informato se crede opportuno.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ma il suo ginecologo dice che la camera gestazionale è impiantata nell'utero ed è di 0,355 cm.e sinceramente ha detto che non riesce a capire perchè questi valori beta scendono e poi salgono triplicandosi.... ma secondo lei da valore beta 50 a valore beta 130 a differenza di un giorno vuol dire che che è migliorato, oppure cìè da preoccuparsi? grazie per la risposta
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve dottore volevo aggiornarla sulla beta fatta stamattina.... il valore è di 167. che ne pensa?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
dottore x favore risponda alla domanda... che ne pensa?
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Quello che penso, credo di averlo già scritto: non si può visualizzare una camera gestazionale se la beta non raggiunge il valore di 800 - 1000 mUI/ml.
Quella evidenziata, perciò, non può essere una camera gestazionale.

Continui a far dosare la beta HCG ogni 3 giorni per avere informazioni sulla gravidanza, a meno che non intervenga una sorta di flusso mestruale.
Saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ma dal valore 128 di giovedi al valore 170 di venerdi sono buone? sono aumentate ma di poco.... che ne pensa? ora la beta mia moglie la deve ripetere domani....
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come Le dicevo, il dosaggio migliore è uno ogni 3 giorni.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve dottore tempo fa le ho scritto per una gravidanza persa da mia moglie a dicembre 2011 per i valori beta troppo bassi.... questo mese mia moglie ha ovulato tra il 18 e il 19 aprile ed abbiamo avuto rapporti mirati il 17-18-19 aprile.... già dal 21-22 aprile circa mia moglie ha avvertito dolori alla pancia tipo quelli mestruali e inoltre negli ultimi 3-4 giorni si sono aggiunti, dolori alla schiena, pesantezza di stomaco ed ha avuto un solo episodio di perdite di mucose beje, secondo lei possono essere sintomi di una gravidanza? l'ultimo ciclo lo ha avuto il 7 aprile, quando può fare il test?
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per il test è opportuno attendere la mancanza mestruale. Se poistivo, come Le dicevo precedentemente, è buona regola effettuare il test ogni 3 giorni per tre volte.
L'ecografia sarà rimandata quando i valori arriveranno ad 800 - 1000 mUI/ml.

Saluti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ok grazie per la risposta, ma io più che altro lo contattata per sapere se questi sintomi che sta avvertendo mia moglie da dieci giorni, possono essere sintomi da gravidanza...
grazie per la risposta
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La diagnosi di CERTEZZA è legato solo alla beta (almeno nella fase iniziale).
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve dottore mi scusi se la importuno nuovamente, ma volevo chiederle una consulenza.... ieri mia moglie ha fatto il test di gravidanza risultato positivo..... oggi ha fatto l'esame della beta hcg con valore 116, premettendo che però lei non sta in ritardo di ciclo mestruale ma anzi in anticipo di 3 giorni.... secondo lei questo valore beta con 3 giorni di anticipo del ciclo è normale?
grazie della risposta
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
dottere mi scusi mi potrebbe rispondere alla domanda? grazie mille
[#14]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le avevo già risposto antecedentemente che, a test positivo, le beta vanno ripetute ogni 3 giorni fino a quando non giungono almeno ad 800 - 1000 mUI/ml. A questo punto può eseguire un'eco e vedere come vanno le cose.

Saluti.