Secondo aborto consecutivo cause

Buongiorno, ho 30 anni e a novembre ho avuto il mio secondo aborto.
Nel mese di Marzo a 11 settimane di gravidanza ho subito un raschiamento per aborto ritenuto. Feci la prima eco a 5 settimane e non si evidenziò nulla, neanche la camera che poi si vide dopo 3 giorni al pronto soccorso dove mi recai in seguito a delle perdite, feci l'ecografia dal mio ginecologo a 8 settimane che mi diagnostico un aborto camera ovulare presente embrione non rilevato. A 10 settimane andai da un altro ginecologo che vide un embrione di 3,8 mm senza attività cardiaca la settimana seguente mi confermò l'aborto ed eseguì il raschiamento.
A settembre rimasi incinta, um il giorno 11/09, feci il test il 10/10 pomeriggio e il mattino del giorno dopo entrambi subito negativi e dopo svariati minuti diventarono positivi rifeci quindi un test il 13/10 il quale mi confermò una gravidanza di 2 -3 settimane. Alla prima eco fatta a 7+1 si visualizzò la sola camera di 7 mm con echi embrionali, la settimana successiva aborto spontaneo completo. Gli esami del sangue per dismetabolismo sono risultati nella norma, ora sono in attesa di fare la visita ematologica per trombofilia. Il ginecologo mi ha detto che potrebbe essere solo sfortuna e che nel caso rimanessi incinta mi prescriverà del progesterone. Mi piacerebbe ricevere un vostro parere ed eventuali consigli su ulteriori visite. Mi chiedevo anche, dato il ritardo con cui si è vista la camera ovulare la prima volta e il ritardo con cui i test hanno evidenziato una gravidanza, se fosse possibile che gli aborti fossero causati da una fase luteale lunga o da un impianto tardivo. Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la maggior parte degli aborti precoci sono da anomalia cromosomica.
E' importante comunque escludere cause ormonali, con esami mirati a valutare l'assetto endocrino, oltre agli esami di routine per la trombofilia e le condizioni immunitarie.
Inoltre, l'ecografia transvaginale è molto importante, ai fini di escludere anomalie uterine.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ho ritirato gli esiti dello screening trombofilico. E' stata evidenziata una mutazione del Fattore II in eterozigote (G20210A).
ho appena mandato gli esiti al mio ginecologo.
Volevo avere un parere su un eventuale cura anche preventiva. Oggi dovrei essere al 9 post ovulazione, non vorrei compromettere un eventuale gravidanza in corso
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

è molto dibattuto se sia necessario fare terapia (eparina a basso peso molecolare) ma visti i precedenti (anche se probabilmente non direttamente correlati alla trombofilia) la farei sicuramente, sotto la supervisione di un ematologo.