Fattore leiden in eterozigote in gravidanza

Salve dottore vorrei un consulto.......
sono in gravidanza alla 23 settimana.....la prima gravidanza.
verso la 13 settimana ho fatto degli esami riguardante la trombofilia:
fattore leiden : presente in eterozigosi
mthfr entrambi presenti in eterozigosi
omocisteina nella norma
ho fatto anke pt e ptt tutto nella norma
ho preso cardioaspirin per circa un mese..
poi ho fatto un consulto da un ematologo ke mi ha detto ke nn devo fare nulla solo prendere acido folico perche sono portatrice di questo gene......
io sono molto preocc perche leggo ke si puo anke perdere il bambino per questo problema di coaugulazione.....
e le altre fanno tutte eparina......
come terapia va bene solo acido folico oppure sono molto a rischio?????
non voglio perdere il bambino...
aspetto un vostro consulto.....
distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

le indicazioni della letteratura indicano che in un soggetto eterozigote per il fattore V Leiden giovane e senza altri fattori di rischio, la terapia con eparina non è necessaria.
La gravidanza andrà comunque monitorizzata con controlli della crescita e flussimetria delle arterie uterine. Dopo il parto, sarà indicato l'uso di eparina per 6 settimane circa.
Se dovesse andare male, in una successiva gravidanza sarà indicato l'uso dell'eparina.

Personalmente, come tanti altri colleghi, non sono d'accordo con questa impostazione, in quanto il fattore V Leiden è uno dei fattori più importanti di trombofilia, tanto è vero che anche la pillola, che è meno trombogena della gravidanza, è controindicata in modo assoluto.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa