Cisti ovariche e cea ca 125

b sera sono alla 1 gravidanza,alla 10 settimana ho eseguito l ecografia, e mi hanno riscontrato questo:annesso di destra sede di formazione anacogena che occupa il douglas unicolare a pareti regolari di 47x30x36. ovaio di sinistra sede di formazione unicolata a contenuto finemente corpuscolato del diametro massimo di 4.5 cm.morale mi è stato detto di stare tranquilla e di rifarle controllare. dopo una settimana ho eseguito la traslucenza, mi hanno visto le cisti ma non mi hanno detto niente, solo che c erano. cmq a distanza di due mesi la ginecologa mi ha prescritto ca 125 e cea.devo preoccuparmi????premetto che sono molto ansiosa e i risultati delle analisi del sangue ancora non li ho!!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I valori del CA 125 e del CEA in gravidanza non sono attendibili. Dosandoli li troverà entrambi elevati e si spaventerà inutilmente.
Occorre attendere la fine del III mese per verificare l'evoluzione di queste cisti. In genere si tratta o di cisti disfunzionali o di cisti dermoidi. Nel primo caso, si riassorbiranno alla fine del II mese - inizio del IV. Nel secondo caso persisteranno ma saranno facilmente riconoscibili sul piano ecografico.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli