Gravidanza dopo 2 aborti precoci

Buonasera,
sono una donna di 34 anni con alle spalle 2 aborti precoci, perdite naturali senza bisogno di raschiamento (marzo 2011-agosto 2011).
Dalle precedenti visite e da una sonoisterografia sembra che il mio utero sia ok. Oggi, 10/12/11 a 4 gg di ritardo ho fatto un test di gravidanza ed è positivo. Sono molto felice ma anche un pò spaventata perchè non so come gestire la cosa. Anche questa volta, come per le precedenti, soffro di crampetti al basso ventre e un leggero mal di schiena che va e viene. La mia ginecologa non ha mai voluto drammatizzare le cose, dicendomi che il test lo faccio troppo presto, che molte donne hanno questi micro aborti e neanche lo sanno e di aspettare a fare il test dopo 10 gg di ritardo. A me sembra davvero assurda questa risposta, quindi oggi volevo un consiglio da un altro specialista. Visto che non voglio mettere la testa sotto la sabbia e sono incinta, c'è qualche precauzione che posso prendere per salvare questa gravidanza?grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Prima di preoccuparsi di salvare o meno la gravidanza, credo sia utile, per Lei, acquisire le giuste informazioni sul prosieguo della stessa!!
Perciò: dosaggio ogni 3 giorni sul plasma delle Beta HCG con metodo quantitativo ed esecuzione della prima eco vaginale quando i valori dell'ormone giungono almeno ad 800 - 1000 mUI/ml.

Saluti ed auguri vivissimi.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie Dr Santoro,

ha perfettamente ragione. Sà, purtroppo sono andata nel pallone dopo aver saputo di essere incinta. Volevo sapere cosa fare e come comportarmi per evitare un altro aborto. Ma la nascita di una vita si può solo monitorarne, non decidere. Seguirò il suo consiglio, sentirò l'opinione della mia ginecologa e cercherò di riposare.

Saluti e Buone Feste
[#3]
Prof. Claudio Manna Ginecologo, Patologo della riproduzione 11
Cara Signora, capisco perfettamente la sua ansia. Anche se si parla di abortività ripetuta dopo il terzo aborto è normale essere preoccupati dopo due. Credo che al momento sia difficile prevenire ipotetici problemi e conviene fare ripetutamente le beta HCG ( devono raddoppiarsi ogni 48 ore) e poi a partire dal valore di 1000 Unita internazionali di questo ormone vedere ecograficamente la camera gestazionale in utero .
Mi tenga informata se lo desidera. In bocca al lupo!

Prof. Claudio Manna
Ginecologo specialista Infertilità

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie Dr Manna,

seguirò i vostri consigli. Siete stati davvero tempestivi e gentili.
Crepi il lupo!

le farò sapere,
grazie di nuovo