Eco strutturale

salve dottore volevo chiederle un consulto....
ieri ho effettuato l ecografia strutturale a 21 settimane.....
le illustro il referto.......

<regolare anatomia fetale si segnala solo che la colecisti risulta medializzata ponendosi a sinistra della vena ombelicale>
praticamente il dottore ke mi ha effettuato l eco mi ha detto ke la bambina e sanissima c e solo questa piccola anomalia ke nn ha nessun valore per lui.....

sono preoccupata puo' portare problemi alla bambina???
ke conseguenze puo' avere questa anomalia???
posso stare tranquilla oppure devo fare l' amniocentesi?
Avro un bambino malato con sindrome di down???
ho fatto il duo test a 13 settimane e il rischio di cromosopatie e bassissimo.......
aspetto con ansia il suo consulto
distinti saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Occorrerebbe sapere se è la colecisti ad essere a sinistra o anche il fegato. In questo caso di porrebbe il sospetto di situs inverso dei visceri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
salve dott. e solo la colecisti ad essere a sinistra......tutto e nella norma....
sono preocc devo fare l' amniocentesi???
ho il rischio di avere un bambino malato di cromosopatie????
aspetto con ansia la vostra risposta
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Personalmente richiederei un secondo consulto.
Una colecisti a sinistra (eterotopica) è evenienza rara. In questi casi può associarsi anche ad un anomalo sbocco del dotto cistico.
Più frequentemente la colecisti è a sinistra perchè è il fegato ad essere a sinistra nel situs inversus.

Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
salve dottore sono andata da uno specialista a fare la morfologica........e mi ha trovato solo la medializzazione della colecisti e null altro tutto e nella norma.........
poi ho avuto altri consulti che mi hanno confermato ke nn c e null altro......
infatti nn mi hanno consigliato neanche l' amniocentesi per cromosopatie.....
secondo lei questa rarita' puo aumentare il rischio di avere un bambino down????
io ho fatto la translucenza econ l esame del sangue combinato e il rischio era bassissimo anke perche ho 25 anni......
lei mi consiglia l' amniocentesi?????
la mia bimba per questa rarita potra avere problemi dopo la nascita????
grazie aspetto vostre notizie.........
sono terrorizzata di avere un bambino non sano....
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se la colecisti medializzata non è associata a situs inversus, non deve assolutamente temere.
Se il situs inversus ci fosse stato, Lei lo saprebbe.
Perciò: se le hanno confermato solo ed esclusivamente la medializzazione della colecisti, non vi è alcun problema: il bimbo è sano.

Saluti ed auguri.