Prolattina

Sono una ragazza di 28 anni, da sempre soffro di prolattina un po' alta. L'ultimo valore misurato, ormai 4 anni fa (prelevo con protocollo standard, a intervalli di 20-30 minuti) era circa 35 ng/ml. Il ciclo è regolare, ma dura un po' + della norma, 30-31 gg, non ho dolore al seno, nè particolari dolori premestruali. L'unico trattamento seguito in passato è stato omeopatico (agnocasto). Sto fissando un appuntamento per effettuare un nuovo controllo, visto che l'ultimo risale appunto a 4 anni fa. Una prolattina così alta può impedire una gravidanza? Si può trattare?

La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
La prolattina e' considerata uno ' stress hormone" cioe' un ormone che risente molto delle condizioni in cui viene eseguito, stress fisici e psicologici ne alterano il risultato, ma a quanto mi riferisce lei lo ha eseguito in modalita' corretta. I valori da lei riportati sono appena al di sopra dei valori considerati normali e non mi sembrano preoccupanti soprattutto ai fini di una gravidanza. Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/