Dermoide e ciclo

Salve ho 27 anni e da poco mi sono iscritta a Medicitalia sperando di trovare una risposta al mio problema!!Non ho mai avuto ciclo mestruale fino a quando nel 2009 mi diagnosticarono una cisti dermoide in corrispondenza dell'ovaio destro.Mi sottoposi ad un intervento chirurgico d'urgenza per procedere all'esportazione della cisti.Dopo circa due mesi dall'intervento arrivò il primo ciclo.Sono trascorsi tre anni e da allora ho avuto sempre cicli poco frequenti in genere di 50,60 giorni.Spesso mi sono rivolta a medici ginecologi i quali hanno detto che si tratta di ovaio policistico.Mi è stata prescritta la pillola anticoncezionale Lybella per regolarizzare il ciclo e per ridurre i sintomi della sindrome premestruale di cui ne soffro, ma ancora non ho iniziato ad assumerla.Ho effettuato esami della tiroide che risultano regolari ed inoltre un dosaggio ormonale dal quale risulta un livello di prolattina leggermente superiore alla norma.Gentili medici Ginecologi, visto che finora nessun ginecologo ha saputo darmi spiegazioni su questa situazione,vorrei sapere se la pillola Lybella è adatta al mio caso e quali esami mi consigliate di fare.Sicura di una celere risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

se inizia l'assunzione della pillola, è inutile fare esami, perchè è sotto pillola (e quindi gli ormoni "naturali" sono annullati da quelli del farmaco).
La pillola non cura l'ovaio policistico, ma regola la mestruazione. alla sospensione, le anomalie del ciclo solitamente si ripresentano.
Tutto questo non ha relazione con il precedente dermoide.
Valuterei se effettivamente le serve una contraccezione, oppure se perferisce indagare meglio il problema, con l'aiuto di un ginecologo esperto in endocrinologia.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto.Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Scusi se la disturbo..vorrei sapere se in seguito all'intervento per l'asportazione del dermoide era necessario che il ginecologo mi prescrivesse una pillola per evitare la formazione di altre cisti.Le faccio questa domanda perchè una mia amica ha subito l'asportazione di una cisti ovarica.A distanza di un anno se ne formata un'altra in corrispondenza dell'altro ovaio.Secondo il parere di altri ginecologi,la mia amica avrebbe dovuto assumere la pillola dopo il primo intervento per evitare la formazione di ulteriori cisti.Vorrei delucidazioni a riguardo.La ringrazio.
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La pillola non previene le cisti dermoidi, ma solo le cisti funzionali (quelle cioè da follicoli non scoppiati).
Non ha molto senso assumere la pillola per prevenire le cisti, perchè in questo caso bisognerebbe assumerle per tutta la vita, fino alla menopausa.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentile dottoressa vorrei sapere come si fa il dosaggio ormonale in caso di oligomenorrea.Quali giorni?La ringrazio .