La cisti funzionale viene prima dell'ovulazione, ma il problema è che prendo la pillola, sto

buon giorno, il tre luglio ho fatto un ecografia transvaginale, mi hanno diagnosticato una ciste, apparentemente funzionale di 21X16X17mm. mi hanno detto che la cisti funzionale viene prima dell'ovulazione, ma il problema è che prendo la pillola, sto appena finendo il terzo blister di yaz e dopo inizierò con loette, non l'ho mai dimenticata e non ho preso altre medicine!! comunque quello che mi chiedo è se rischio di avere una gravidanza indesiderata se avessi rapporti completi, magari la pillola non ha funzionato correttamente(è possibile)?può essere che sembri una ciste funzionale ma in realtà non lo è? dopo quanto tempo di pillola, in genere, la ciste diminuisce? se non fosse funzionale può scomparire del tutto o rimane di piccole dimensioni??
grazie mille per la risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se ha assunto correttamente le pillole non vi sono rischi. Con l'assunzione della pillola le cisti ovariche possono riassorbirsi nell'arco di 4-6 mesi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie mille!!!!avrei un'altra domanda, ho appena finito una cura per un infezione vaginale, ho usato la crema zidoval. l'ultima applicazione è stata sabato notte, ma ancora oggi mi capita di avere delle perdite un po' grumose, vorrei sapere se è normale o mi conviene utilizzare dei detergenti intimi specifici o aspettare un po' e continuare con altre medicine?
grazie in anticipo per le risposte
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Attenda ancora qualche gg, quindi in caso di sospetta infezione sarà necessario fare un controllo
Saluti