Ovulazione durante stimolazione?

Salve,
ho 27 anni e da circa 4 mesi alla ricerca di una gravidanza. Ho sospeso la pillola a febbraio 2012 (ultima mestruzione 7 feb) e ora in amenorrea secondaria a causa del sottopeso (sono alta 1.63 e peso 45 kg) e di ovaie multifollicolari (mai diagnosticate in precedenza). I valori ormonali sono ovviamente bassi (LH, FSH estradiolo e progesterone valori=fase follicolare ma non aumentano). Da maggio ho preso il Clomid per 5 giorni 1 cpr/die e poi monitoraggi ma con nessuna risposta (un solo follicolo di 15mm che ha smesso di crescere) e poi Meropur in dose 37,5/die alternata 75/die + estradiolo per 13 giorni con monitoraggi 2 volte a settimana. Sono cresciuti 2 follicoli e mezzo e dopo puntura di Gonasi 5000 ho avuto rapporti la sera stessa e 2 giorni dopo. Poi progesterone.( dopo il Gonasi nessun monitoraggio)
Oggi 6 luglio ho fatto i test e purtroppo è negativo. Ora aspetto il ciclo e poi nuovo appuntamento per decidere il da farsi.
Second Lei il protocollo è compatibile con il mio problema?
Il giorno stesso del Gonasi ho fatto un test- ovulazione clear-blue (positivo) è una conferma di avvenuta ovulazione o può essere che nonostante il Gonasi l'ovulazione non sia avvenuta?
So che un unico ciclo di stimolazione è pochissimo ma sono davvero preoccupata di non poter riuscire ad avere una gravidanza.
Saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

il gonasi è un analogo dell'LH, pertanto se lei fa lo stick sotto gonasi, praticamente dosa il farmaco. Quindi non ha nessun senso "sticcare" sotto stimolazione, l'avvenuta ovulazione infatti viene valutata ecograficamente.
Il centro che la segue valuterà poi quale terapia è più adatta a lei.

Vista la giovane età, suggerirei una riabilitazione nutrizionale e quindi di recuperare il ciclo spontaneo al fine di ricercare la gravidanza. Infatti iniziare una gravidanza sottopeso pone dei rischi, che possono diventare seri sia per madre che per nascituro.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

Ovulazione

L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.

Leggi tutto