Aborto gravidanza 15 a sett

Vi inoltro referto istologico placenta seguito aborto interno a15 settimane:
Diagnosi: placenta del II trimestre con ematoma marginale e Corionite neutrofila
Lembo deciduale separato sede di intensa flogosi neutrofila

L'esame autoptico al feto non presenta malformazioni somatico viscerali, pesi e misure compatibili con età gestazionale.

4a gravidanza, la prima
Interrotta con aborto medico, la terza e la seconda a termine senza particolari problemi.
Eseguita villocentesi alla
12a settimana +4

Prima della villocentesi mi sono curata con uvuli disinfettanti vaginali a seguito di lievi perdite bianche maleodoranti

Da quello che ho
Potuto capire si tratta di un'infezione della placenta e vorrei capire quali possono essere le cause.
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se si escludono le forme infettive e flogistiche secondarie a malattie infettive sistemiche (generalizzate), le forme più comuni di corionamniotiti (così si chiamano le infezioni della placenta, del liquido amniotico e delle membrane amniocoriali) sono secondarie a fenomeni infettivo-flogistici che partono dallo stesso apparato genitale femminile.
Per cui rivolgerei la mia attenzione a forme infettivo-flogistiche cervicali e vaginali (esecuzione di tamponi sia per germi comuni sia per germi intracellulari obbligati) ed endometriali (endometriocoltura e prelievo bioptico endometriale per valutazione citologia relativa alla presenza delle linfoplasmacellulre sia per-isteroscopico sia con dispositivi tipo Vabra o cannula di Novak) stando bene attenta a:
a) eseguirli nel più breve tempo possibile rispetto all'evento abortivo
b) correlarli ad una terapia antibiotica a piene dosi o ad altre terapie si rendessero necessarie, valutandone l'impatto positivo con controlli colturali a distanza.

Solo a flogosi sicuramente debellate (e comunque non prima di almeno 4 cicli spontanei) riproverei per un'alra gravidanza.
Si faccia coraggio e guardi con fiducia al futuro, mi raccomando.

Vedrà che il domani Le riseerverà soddisfazioni e bellissime novità, ne sono certo.

Nell'intanto, Le invio carissimi saluti ed auguri vivissimi per le prossime festività.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli