Gravidanza

Egregi dottori aspettiamo un bambino e vorremmo sapere, visto che mia moglie non ha avuto la toxoplasmosi, cosa non deve assolutamente mangiare oltre agli insaccati crudi e alle verdure non lavate bene. E visto che si avvicina il Natale potrebbe mangiare salmone affummicato molluschi e crostacei ovviamente cotti? Grazie per la gentile risposta che sicuramente non tarderà ad arrivare
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questi alimenti possono rappresentare un rischio per madre e feto:
- formaggi a pasta molle derivati da latte crudo e muffe,come Camembert, Brie e formaggi con venature blu
- patè, inclusi quelli di verdure.
- fegato e prodotti derivati
- cibi pronti crudi o semicrudi
- carne cruda o conservata ,come prosciutto e salame
- frutti di mare crudi, come cozze e ostriche
- pesce che può contenere un'alta concentrazione di metil-mercurio, come tonno (il consumo deve essere limitato a non più di due scatolette di media grandezza o una bistecca di tonno a settimana), pesce spada, squalo.
- latte crudo non PASTORIZZATO.
In gravidanza il consumo di caffeina (presente nel caffè,nel tè ,nella cola e nel cioccolato) dovrebbe essere limitato a non più di 300mg /die.
BUON NATALE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI