Esami urine 23esima settimana

Gent.mi,
Vi chiedo un consulto. Ho eseguito gli esami ematici e delle urine alla 23+3 settimane di gestazione.
Per gli esami ematici: vanno tutti bene tranne l'ematocrito che è 35.9 mentre il range di riferimento è 37-47. E' indicativo di qualche sintomatologia?
Ciò però che mi preoccupa di più sono gli esami delle urine.
Vi scrivo l'esito:
ph 7* (5.5-6.5)
peso specifico 1024 (1010-1025)
emoglobina +2* (assente)
esterasi leucocitaria +1* (assente)
proteine 0 (<10)
glucosio 0 (<10)
bilirubina 0.0 (<0.2)
corpi chetonici 0.0 (<5.0)
nitriti negativi (negativi)
esame citofluorimetrico del sedimento:
emazie 96* (0-11)
leucociti 19* (0-15)
cellule epiteliali 9 (0-20)
cristalli 1 (0-60)
Cosa mi dite di queste urine? Che significa avere ph, emazie e leucociti più alti del normale? E emoglobina ed esterasi leucocitaria?
Ciò che al momento mi preoccupa di più è il decorso della gravidnza perchè io sto bene, non ho sintomi particolari. Procede bene a Vostro avviso la gravidanza? Sta bene la piccola?
Attendo un Vostro gentile riscontro perchè sincermente sono un pò preoccupata. nella precedente gravidanza per fortuna le urine sono sempre andate bene.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La evoluzione della gravidanza non si giudica dall'esito dell'esame delle urine soltanto.
Dipende dai liquidi introdotti e dal tipo di alimentazione,se avverte bruciori alla minzione.
Io non trovo nulla di patologico!
In bocca al lupo!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Blasi,
di certo bevevo di più questa estate però al momento cerco comunque di bere un litro al giorno. Per quanto riguarda l'alimentazione cerco di non far mancare verdure e latticini (latte, yogurt, formaggi tipo casatella). Carne ogni tanto. Pesce 1 o 2 volte a settimana. Di certo per la precedente gravidanza l'alimentazione era più curata. Ora con una bimba piccola il tempo è ben poco. Per quanto riguarda bruciori alla minzione ne ho avvertiti un pò ieri e il giorno precedente ma gli esmai li ho fatti il 7. Oggi comunque ho ripetuto esame urine e urinocoltura. Le farò sapere esito. la ringrazio se volesse darmi il suo riscontro.
Crepi il lupo e grazie per la sua risposta.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ATTENDO e le auguro un BUON NATALE !
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Blasi,
ho ripetuto le urine e questa volta vanno benissimo. Incluso l'urinocoltura che è negativa.
Nel frattempo ieri sera ho eseguito la visita ginecologica di controllo e le misure della bimba a 25+2 settimane di gestazione sono:
DBP 63 mm
Femore 44mm
Circonferenza addominale 190 mm
Vanno bene a Suo avviso questi valori?
Dall'ecografia morfologica (eseguita alla 20+6) i valori erano:
DBP 47.8
Femore 34
Circonferenza addominale 144.6
In entrambe le ecografie la circonferenza addominale della bimba è scarsa. Valutando i paramentri nel sito dell'AWOG noto che la CA dovrebbe essere più alta. Il sito mi dice che tra la 25 e la 26 settimana la CA dovrebbe essere tra 199 e 211 mm.
Cosa ne pensa Lei?
Ritiene coerenti tra loro queste misure e quindi un acrescita armonica e proporzionata del corpicino della piccola? Ritiene necessario fare ulteriori accertamenti per la scarsa crescita della CA?
Mi pongo queste domande in quanto con la precedente gravidanza la bimba rientrava sempre nelle misure fornite dall'AWOG. Mentre questa piccolina ha la CA con valori inferiori alla norma.
Cosa mi suggerisce in merito? Avere la CA scarsa potrebbe essere indice di qualche patologia?
Un ringraziamento e un sincero augurio di cuore di Buone festività a Lei e a tutti i Suoi cari.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La crescita biometrica è nella norma.
La CA potrebbe darci una stima del peso (+/- il 10 %) ma non valuta una patologa grave.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore per avermi tranqullizzata. sarà allora una bimba piccolina. La sorellina maggiore è nata nel 50° percentile (3.380 kg) ma ora siamo sul 10-25° percentile. Ritiene necessario fare un'ecografia a breve o posso aspettare fino a fine gennaio per fare il prossimo controllo di crescita? Ritiene comunque coerenti tra loro i parametri di misura del feto? (Ossia è tutta sul 10° percentile la bimba oppure ha la CA nel 10° ma gli altri parametri sono su percentili diversi?)

Le chiedo un'ultima cosa che, nonostante diverse visite, nessuno mi ha saputo dire: a inizio gravidanza sentivo dolori all'altezza dell'ovaio destro solo se la ginecologa mi faceva pressione con la mano durante la visita. Inizialmente mi fu detto che poteva essere un residuo di liquido del corpo luteo. Poi crescendo la pancia il fastidio si è "alzato" e ora che la bimba è più grandina e mi spinge con le gambe sento dolore all'altezza dell'ombelico, spostandoci dall'ombelico di 8-9 cm a destra. Anche ora però sento fitte solo se la bimba spinge in quel determinato punto o se la ginecologa fa pressione con l'ecografo. Cosa potrebbe essere? Io, tra me e me, pensavo potesse essere una contrattura muscolare ma vedendo che il punto di dolore si è spostato con l'avanzare della gravidanza e con il crescere della pancia ritengo che la mia ipotesi sia del tutto infondata.
Cosa ritiene possa essere che mi fa male solo in caso di pressione nel punto in cui Le ho spiegato?
Un nuovo sentito ringraziamento
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una piccola ernia ombelicale.
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
Dovrei fare qualcosa per questa presunta ernia?
Le chiedo ancora (scusi la mia preoccupazione): vedevo stamattina nel sito www.ilfeto.it le tavole biometriche e la CA di 190 mm alla 25+2 corrisponde a 2,5° percentile. Lei ritiene che non debba fare accertamenti prima di fine gennaio? Ritiene tutto nella norma, compreso la CA scarsa? Ritiene che il feto stia crescendo e si stia alimentando correttamente?
Mi scusi ma sono un pò preoccupata per questi vlori.
Grazie