Dolore durante i rapporti durante la minzione

Buongiorno,
premetto che a febbraio dello scorso anno ho partorito con taglio cesareo 2 gemelli e durante l'intervento ho richiesto anche la chiusura delle tube dato che i gemelli erano per me il 3° e 4° figlio (tutti molto desiderati naturalmente).
Ora, da qualche tempo a questa parte ho notato delle stranezze:

- da dopo il parto avverto dei dolori (tipo bruciori) durante i rapporti sessuali se la penetrazione è profonda (fastidio mai avvertito prima)

- gli ultimi 3 o 4 clicli mestruali sono stati piuttosto strani nel senso che, anzichè avere i miei "classici" 5 giorni di flusso, ho per 2 o 3 giorni delle perdite molto abbondanti e poi per altri 7 o 8 giorni delle perdite molto scarse ma piuttosto scure (quasi marroni direi)

- inoltre da 3 giorni a questa parte avverto dei forti dolori durante la minzione (soprattutto alla fine) e mi sembra sempre di avere la vescica piena,

Può trattarsi di cistite? la cistete provoca anche "modifiche" del ciclo mestruale? oppure quello può dipendere dalla chiusura delle tube?

grazie e saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve sicuramente escludere la possibile infezione delle vie urinarie con una URINOCOLTURA (ed eventuale antibiogramma).
La gravidanza porta ad alterazioni del clima ormonale (compreso l'allattamento al seno).
Le algie pelviche che riferisce potrebbero essere legate ad esiti aderenziali post- Taglio cesareo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI