Cisti caviglia?

Buongiorno,
da qualche mese e ultimamente più spesso, mi capita durante il movimento (camminare, correre, scendere le scale) di sentire una fitta al centro caviglia sinistra, proprio sopra il piede. Questa mi provoca il blocco del movimento, con conseguenti cadute a terra. Non ho preso storte e o contusioni e la caviglia alla vista è del tutto normale. Mi sono recata dal medico di famiglia il quale ha liquidato il problema dicendomi che ho delle cisti che, forse, sono infiammate e toccano qualche nervo dell'articolazione causandomi la fitta e il blocco della caviglia. Mi ha detto che non si può fare niente, io ho insistito per una prescrizione a una visita ortopedica ma lui è rimasto sulla posizione che si tratta di cisti non curabili in nessun modo. Durante la visita ha poi constatato che ho delle cisti anche nella caviglia destra che, però, non mi ha mai dato problemi. Vorrei sapere il vostro parere, se fosse possibile dai sintomi descritti e se secondo Voi dovrei fermarmi a quello detto dal dottore di famiglia o approfondire, a mie spese da un ortopedico privato la cosa. Da quando ho questo problema scendo le scale in modo molto insicuro in quanto ho paura di cadere, e corro raramente. Specifico che ho 27 anni, e che il problema si presenta in tutti i momenti della giornata, sia all'esterno che in ambienti caldi e ho la sensazione che mi capiti più spesso ultimamente. Sono rimasta costernata dal suo parere, in inverno faccio piscina ma durante le belle stagioni corro e vado in bici. Vedo difficili queste attività se il problema non si risolve. Anche su questo punto con lui ho insistito e lui ha risposto che a breve le cisti potrebbero disinfiammarsi e non presentare più il problema. Io, invece,ho paura che il problema si aggravi con il tempo invece di passare e, soprattutto, che questo mi causi delle cadute che potrebbero danneggiarmi ulteriormente in quanto quando ho la fitta la caviglia mi cede del tutto e se sto camminando a una velocità un po' più elevata cado in terra come un sacco di patate.
Vi ringrazio molto del Vostro tempo.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Penso che sia opportuno capire l'origine dei disturbi per avere una diagnosi e quindi l'indicazione a un trattamento appropriato. Le cause di dolore possono essere varie ma sicuramente se il Suo medico ha detto che si tratta di cisti si dovrebbe poterle palpare dall'esterno, non essendo possibile far diagnosi di cisti senza che si possano vedere e toccare e solo ipotizzando la loro presenza.
Le consiglio quindi di rivolgersi a un ortopedico, meglio ancora se esperto in patologie del piede e della caviglia, che deciderà se occorrano accertamenti specifici (come ad esempio una RM) per escludere problemi a carico delle cartilagini della caviglia o dei legamenti.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it